di Zazoom di martedì 5 marzo 2024

Margherita delle stelle, il film stasera in tv: Cristiana Capotondi interpreta Margherita Hack su Rai 1

margherita delle

Il film Margherita delle stelle andrà in onda in prima visione televisiva il 5 marzo 2024, alle 21.25 su Rai 1. Il film è un omaggio alla vita dell'astrofisica italiana Margherita Hack, interpretata dall'attrice Cristiana Capotondi. Diretto da Giulio Base, il lungometraggio si focalizza sulla giovinezza di Hack, esplorando il suo rapporto con i genitori, la sua storia d'amore con Aldo e il suo impegno per l'emancipazione femminile.

La trama del film si ispira liberamente al libro Nove vite come i gatti scritto dalla stessa Hack insieme a Federico Taddia. Il cast include anche Cesare Bocci nel ruolo di Roberto Hack, Sandra Ceccarelli come Maria Luisa Poggesi, e Flavio Parenti nei panni di Aldo De Rosa.

Margherita Hack è stata una figura di spicco nel mondo dell'astrofisica e un simbolo di emancipazione femminile. Nata a Firenze, è stata la prima donna italiana a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste, portandolo a fama internazionale. Durante la sua carriera, Hack ha pubblicato numerosi articoli scientifici e ha avuto un ruolo importante nella comunità astronomica italiana, contribuendo alla crescita dell'attività astronomica nel paese.

Il film Margherita delle stelle è prodotto da Rai Fiction - Minerva Pictures, con la sceneggiatura di Monica Zapelli. Oltre alla trasmissione televisiva, il film sarà disponibile anche in streaming, permettendo a un pubblico più ampio di conoscere la storia di questa straordinaria scienziata.

Altre Notizie: Anticipazioni Le indagini di Lolita Lobosco 3, stasera in tv su Rai 1 la terza puntata Terrarossa; Doc 3 - Nelle tue mani, Finale Stasera su Rai 1: le anticipazioni 7 marzo 2023; The Voice Senior 2024: Terza Puntata su Rai 1 con Nuovi Talenti e Coach Arisa;