Grande attenzione per la giornata di prevenzione a Bagnone in Lunigiana. In moto la colonna mobile delle Misericordie

grande attenzione

Grande attesa a Bagnone in Lunigiana (MS) per le attività di prevenzione di grande livello di domani sabato 25 marzo che stando anche alle prenotazioni arrivate hanno valicato di molto i confini non solo della provincia apuana e che si terranno con orario 9-13-15-19 appunto a Bagnone in Lunigiana (Massa-Carrara) dal titolo accattivante “Bagnone in salute” nel Centro polifunzionale comunale in località Grottò”. L’iniziativa è della Confraternita di Misericordia locale presieduta dal Governatore Mareno Barbieri (componente anche il Consiglio Nazionale della Federazione delle Misericordie Italiane) con il patrocinio della Confederazione regionale delle Misericordie, del Comune e d’intesa con il Coordinamento provinciale delle Misericordie di Massa-Carrara .Coinvolte anche le Misericordie di Pontremoli, Villafranca, Pontremoli oltre a quella, ovviamente, di Bagnone. Data l’importanza dell’evento la Confederazione delle Misericordie d’Italia ha messo a disposizione mezzi speciali mobili, che negli ultimi tempi sono stati impiegati ai confini dell’ Ucraina per poter adempiere con una maggior preparazione e con dotazioni all’avanguardia, all’odierna giornata. Da sottolineare che una nota è arrivata al Governatore della Misericordia di Bagnone Mareno Barbieri dalla Dottoressa Grace Zhang General Manager di HiskyI Medical Technologies Co., Ltd. ma soprattutto della prestigiosa University Science Park - Taihu International Science & Technology Park, Wuxi – Cina.

La general manager scrive: sono lieta di supportare il programma di screening di Bagnone con il nostro sistema per la diagnostica del fegato iLiVtouch insieme al nostro Business Partner in Italia Movi Group. Hisky Medical è un’azienda con ricerca e sviluppo, con più di 400 brevetti a livello mondiale ed attualmente ci sono persone in più di 50 paesi che beneficiano delle nostre tecnologie. Pertanto, crediamo che in Italia sempre più persone possano avere accesso a questo sistema di valutazione della salute soprattutto del fegato. E’ anche la nostra mission rendere disponibile a tutti l’alta tecnologia e proteggere la salute pubblica. Grazie.” Un successo per la piccola ma ora grande comunità di Bagnone che è entrata cosa grazie al Governatore Barbieri , non da poco, nell’ottica scientifica di Hisky Medical una delle più grandi ed importanti aziende della Cina. Hisky Medical Technologies infatti è una dinamica azienda con importante crescita nell’industria che sviluppa soluzioni in tutto il mondo per il mondo della sanità. Il team che ha fondato la società è stato uno dei primi a condurre studi di ricerca anche sull’elastografia del fegato. Ciò grazie anche alla prof. Bai Jing dell’Università di Tsinghua che ha iniziato la ricerca in questo campo a partire dal 1993. Il core team di ricercatori di Hisky viene proprio dall’Università di Tsinghua, che nel 2021 figurava in quindicesima posizione nella graduatoria del QS World University Ranking. Nuove interessanti tecnologie sono in fase di sviluppo e sempre dedicate a supportare programmi di screening per la popolazione.

La Dott.ssa Jing Bai ha anche conseguito importanti lauree presso il Georgia Institute of Technology e presso la Nanyang Technological University, Singapore e nella Tsinghua University della China. Importante in Italia la collaborazione con la società Movi SpA, con più di 110 anni di storia, dispone di un’avanzata tecnologia a servizio del benessere, della salute degli screening. La Mission di Movi, infatti, è creare un anello di congiunzione tra i leader mondiali in campo di tecnologie biomediche ed i medici italiani, alla ricerca di soluzioni d’avanguardia ad elevato contenuto scientifico. La Movi Spa sarà presente a Bagnone con i tecnici Dott. Gianpietro Rebughini, l'Ing.Fabrizio Furlani e l'Ing.Marco Scotti. Soddisfatta l’Amministrazione comunale di Bagnone che in una nota il sindaco avv. Giovanni Guastalli scrive: “,l’Amministrazione è fiera dell’iniziativa che l’Associazione Venerabile Confraternita di Misericorda di Bagnone ha organizzato per stamani , avente quale tema visite ed esami strumentali gratuiti, tra i quali: elettrocardiogramma - valutazione vascolare del rischio del piede diabetico - valutazione ecografica del grasso ed infiammazione e fibrosi del fegato - intende promuovere l’evento chiamato “Bagnone in salute” concedendo il patrocinio e mettendo a disposizione i locali del Centro polifunzionale del Comune. A seguito dello strepitoso successo della giornata di screening “il fegato specchio della salute” tenutasi il 28 gennaio dal professor dottor Ferruccio Bonino, epatologo di fama internazionale autore principale, co-autore o senior delle pubblicazioni originali sulle scoperte dei virus epatitici maggiori, è importante proseguire nel percorso di prevenzione volto a impedire le complicazioni e la progressione della malattia del fegato.”

A poche settimane dal primo evento di prevenzione stamani abbiamo “Bagnone in salute- dice Mareno Barbieri Governatore Misericordia di Bagnone – voluto da noi in collaborazione con quelle di Pontremoli, Villafranca e Fivizzano, allo scopo di privilegiare la prevenzione in medicina, specialmente nel nostro territorio abitato da molti anziani ed in luoghi disagiati mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno voluto collaborare con noi per la realizzazione di quanto sopra. Ringrazio tutta l’equipe di sanitari che si sono resi disponibili a prestarci le loro altissime competenze. tra essi il prof. Bonino grande ricercatore a livello internazionale sulle malattie del fegato, il Comune di Bagnone per la disponibilità a concederci i locali dove si svolgerà lo screening, con i quali da tempo portiamo avanti benemerite attività in favore della nostra popolazione e la Confederazione nazionale per i mezzi speciali che ci ha concesso. Con l’occasione chiedo alla popolazione di avvicinarsi a noi per prestarci un po’ del loro tempo per svolgere le future iniziative e per permettere ai nostri concittadini, di avere l’assistenza di cui hanno bisogno specialmente in questi momenti di difficoltà del sistema sanitario ( tempi di attesa estenuanti e spostamenti di centinaia di kilometri per sostenere le visite specialistiche o gli esami di routine. Un grazie alla società Movi spa ed alla dottoressa Grace Zhang”.

Nelle foto: nella prima: al centro il sindaco di Bagnone a sx il governatore della Misericordia di Bagnone: Mareno Barbieri accanto a lui una consigliera comunale di Bagnone. A dx del sindaco Fausto Casotti Coordinatore provinciale Misericordie Massa- Carrara accanto a lui un consigliere comunale di Bagnone. Nella seconda: la general manager Grace Zhang, Nelle altre il mezzo della colonna mobile delle Misericordie.

Due importanti appuntamenti sabato e domenica prossimi in Lunigiana. Grande festa a Bagnone Lunigiana con . Il correttore Nazionale delle Misericordie d'Italia Mons. Franco Agostinelli - Due importanti appuntamenti sabato e domenica prossimi in Lunigiana attendono le Misericordie di quel comprensorio e Bagnone soprattutto: “Il prossimo sabato 16 settembre e la successiva domenica 17 per il nostro coordinamento provinciale – dice Fausto Casotti responsabile appunto del Coordinamento apuano delle Misericordie - saranno due giorni molto impegnativi.

Ok della Regione ai progetti ed alle attività della Misericordia di Bagnone in Lunigiana - “ Molto importantel’incontro c avutocon Mareno Barbieri Governatore della Confraternita di Misericordia di BagnoneLunigiana (provincia di Massa-Carrara) che per me rappresenta un’attenta riflessione per quanto riguarda i nostriprossimi interventi regionali di programmazione e di finanziamento nel settore in cui opero:”Questo in sintesi quanto ha dettoal termine dell’incontroche si è svoltonella sala “Calamandrei” a Firenze delConsiglio regionale l’assessorealle politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli presente anche Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale della Toscana conMareno Barbieri Governatore della Confraternita di Misericordia di Bagnone.

Nella giornata screening a Bagnone (Lunigiana – Ms) identificati in soggetti asintomatici importanti fattori di rischio di complicazioni cardio vascolari e/o epatiche rispettivamente identificati con il riscontro di indice ABI elevato - “Il successo e l’importanza dell’evento di prevenzione a Bagnone sono dimostrati non solo dal numero di test diagnostici o visite eseguite, ma soprattutto dalla qualità dell’evidenze mediche riscontrate. Sono stati infatti identificati in soggetti asintomatici importanti fattori di rischio di complicazioni cardio vascolari e/o epatiche rispettivamente identificati con il riscontro di indice ABI elevato nel 30% dei pazienti con diabete e Fibro-infiammatorio epatico elevato nel 12 % dei pazienti esaminati.