di Zazoom di giovedì 19 maggio 2022

La parte graduata del frullatore

parte graduata

MIXER - Il frullatore è un utensile da cucina utilizzato per tritare, mescolare o emulsionare il cibo. Nella versione “classica” si compone di una base contenente un motore elettrico (da appoggiare sul piano di lavoro), e un contenitore verticale con coperchio (detto “bicchiere”) dove vengono riposti gli ingredienti. il frullatore elettrico è l'evoluzione di quello manuale. L'inventore del frullatore (inizialmente noto come "vibratore") fu Stephen J. Poplawski. [1] Nel 1922 brevettò il mixer drink (blender), ovvero un apparecchio adatto alla miscelazione di liquidi e alla preparazione del latte maltato noto come Horlicks (una bevanda calda diffusa nei paesi anglosassoni).

Pochi anni dopo il progetto venne rivisitato sotto il marchio Hamilton Beach Co. e nel 1933 venne prodotto il modello di miscelatore Miracle che però presentava alcuni problemi di tenuta e di utilizzo. Fred Waring nel 1937 propose il modello del frullatore Waring, un frullatore ridisegnato e riprogettato, che rese popolare l'apparecchio. Sempre nello stesso anno WG Barnard propone al mercato un frullatore con struttura in acciaio inox rinforzato con contenitore in vetro Pyrex come quello proposto da Waring. In Europa Traugott Oertli, imprenditore svizzero, ha lanciato sul mercato il Turmix Standmixer, rivisitando il progetto Waring. Ha inoltre proposto lo Spremiagrumi Turmix indicato per ottenere succhi di frutta e/o verdura, disponibile anche come accessorio separato nel frullatore Turmix; ciò suscitò notevole interesse per il consumo di succhi di frutta e verdura.

La parte graduata del frullatore : MIXER 

parte graduata

Il frullatore è composto da un'unità base contenente il motore che aziona il frullatore stesso, e la parte superiore asportabile dove è possibile inserire gli ingredienti che devono poi essere frullati, sminuzzati, tritati, miscelati, chiusi da un coperchio per evitare la fuoriuscita di gli ingredienti. ingredienti.

Il motore, generalmente dotato di più velocità di rotazione, aziona una lama metallica a forma di "croce", posta alla base del bicchiere, la cui rapidissima rotazione permette di tritare e mescolare gli ingredienti (ad esempio per produrre farina di noci o frullati di frutta o verdure), o per emulsionarli, per produrre creme e salse "fredde" (ad esempio maionese). Versioni più recenti di frullatore hanno componenti invertiti: il contenitore nella posizione inferiore e il motore incorporato nel coperchio superiore, che aziona la lama tramite un braccio verticale, posto comunque sul fondo del contenitore. Si chiamano commercialmente "tritatutto", ma svolgono le stesse funzioni del classico utensile e hanno il vantaggio di essere più facili da svuotare e pulire, e permettono inoltre di cambiare la lama tra i vari tipi in dotazione.

Altre Notizie: Un successo la prima delle giornate di prevenzione gratuite alla Cri di Albiano Magra in Lunigiana, Tante visite e grande soddisfazione dei partecipanti; F1 GP Bahrain 2024: Verstappen in pole, Leclerc secondo, griglia di partenza e tempi delle qualifiche; Apple verso una sanzione da 500 milioni di euro da parte dell'UE per pratiche anticoncorrenziali nello streaming musicale;