Emergenza Dengue in Brasile: 1 milione di casi nel 2024

emergenza dengue

Il Brasile sta affrontando un'epidemia di febbre dengue con quasi un milione di casi registrati nei primi due mesi del 2024. Le autorità sanitarie hanno segnalato un totale di 973.347 casi, di cui 7.771 gravi, avvicinandosi al numero totale di contagi del 2023, che era stato di 1.658.816. Il Ministero della Salute brasiliano, guidato da Nísia Trindade, ha espresso preoccupazione per un possibile raddoppio dei casi rispetto all'anno precedente.

Per contrastare l'epidemia, il governo brasiliano ha stanziato 283 milioni di euro a sostegno degli enti locali e ha annunciato un piano per facilitare lo stanziamento delle risorse verso gli stati e i municipi che hanno dichiarato lo stato di emergenza sanitaria. Inoltre, è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione denominata 'Brasil Unido Contra a Dengue', con l'obiettivo di informare la popolazione su come difendersi dalla malattia.

Il prossimo sabato è stato designato come 'D-Day' per informare la popolazione, con il Ministero della Salute che collaborerà con gli stati e i comuni per organizzare l'evento. A livello globale, dopo un 2023 da record con oltre 5 milioni di casi di dengue, già nel mese di gennaio 2024 sono stati superati i 600mila contagi.

In Italia, sono stati avviati controlli negli aeroporti e la disinfezione degli aeromobili per prevenire il rischio di diffusione dell'infezione, in seguito all'aumento dei casi in paesi come Brasile e Argentina. Il Ministero della Salute italiano sta lavorando a una scorta di vaccini, dato che i turisti italiani in Brasile sono aumentati del 50%.

Il vaccino contro la dengue, sviluppato dalla società giapponese Takeda e approvato dalle autorità sanitarie brasiliane, è stato distribuito, seppur lentamente, con i bambini tra i 10 e gli 11 anni come primi destinatari, essendo i più colpiti dalla malattia.

Allarme in Brasile Dengue, Zika e Chikungunya: Casi in aumento e controlli rafforzati in Italia - Il Brasile sta affrontando un'acuta emergenza sanitaria a causa di un significativo aumento dei casi di Dengue, con oltre 1,5 milioni di sospetti e 391 morti confermati quest'anno. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha messo in guardia che la prossima pandemia potrebbe essere causata da un'infezione trasmessa dalle zanzare, come la Dengue, Zika o Chikungunya.

Dengue in Italia: Burioni e Bassetti discutono impatto su salute e turismo - Il dibattito tra i virologi Roberto Burioni e Matteo Bassetti si accende in seguito a considerazioni sulla Dengue e le sue possibili ripercussioni sul turismo in Italia. Burioni, professore di microbiologia e virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha evidenziato la gravità della Dengue, conosciuta come "febbre spaccaossa" a causa dei sintomi quali febbre alta e dolori muscolari intensi.

Allarme Dengue: oltre al Brasile colpita anche Argentina - Un allarme si è diffuso in Sudamerica, coinvolgendo non solo il Brasile ma anche l'Argentina, mentre l'infezione da Dengue, trasmessa dalle zanzare, continua a mietere vittime. In Argentina, oltre la metà delle province del paese ha segnalato casi di Dengue, con un totale di 39.