di Zazoom di 15 gen 2024 whatsapp

Polemiche sul Tg1: La Gioventù Nazionale marcia al cimitero del Verano, il Pd Critica la Rai

polemiche gioventù

Nell'edizione delle 13.30 del Tg1, la Rai ha trasmesso una marcia organizzata dalla Gioventù Nazionale nel cimitero del Verano a Roma, causando polemiche. Circa un centinaio di militanti sono stati ripresi mentre sfilavano in un'iniziativa dedicata agli "eroi italiani di tutte le guerre". La manifestazione, legata a Fratelli d'Italia, ha suscitato controversie sulla televisione pubblica.

Il Pd ha emesso una dura nota, affermando che la Rai ha "toccato il fondo" trasmettendo una manifestazione politica e definendola un "servizio culturale patriottico". I parlamentari del Pd chiedono al direttore Chiocci di spiegare in Vigilanza Rai se ha cambiato ruolo diventando il portavoce dei movimenti giovanili di destra.

Il centrodestra difende Chiocci, definendo le posizioni del Pd "assurde". Capigruppo di Fratelli d'Italia e Forza Italia criticano la richiesta di audizione del direttore del Tg1 da parte del Pd, sottolineando che la manifestazione è organizzata da anni dalla Gioventù Nazionale in onore delle vittime cadute per la Patria.

Il sindacato UniRai difende la libertà delle scelte editoriali, sottolineando che non permetterà a una segreteria di partito di condizionare il sommario del Tg1 o di qualsiasi altra testata Rai.

Altre Notizie: Grande festa al Comitato Cri di Albiano Magra illuminato a rosso. Diplomati 15 nuovi volontari; Elodie troppo sexy fa arrabbiare Andrea Iannone: cosa è successo con Tananai a Verona; Reggio Emilia Piscina di Guastalla: Nube di cloro, cento intossicati e scuole evacuate;