di Zazoom di venerdì 8 dicembre 2023

Grande mobilitazione del Comitato Locale di Albiano Magra In Lunigiana: si vara una moderna e sofisticata ambulanza.

grande mobilitazione

Grande manifestazione domenica prossima 10 dicembre con inizio alle 14,30 nella sede del Comitato locale della Croce Rossa di Albiano Magra in Lunigiana (Massa Carrara) di via Don Pietro Corsini 77 presieduto da Maria Peroni. Si terrà l’inaugurazione di un’altra ambulanza super moderna e super attrezzata, una Fisat Ducato per il soccorso 112 ex 118. Il programma prevede: ore 14.30 saluti del Presidente Regionale della Croce Rossa: Francesco Caponi e del Comitato Locale: Maria Peroni e delle Autorità e dei Sindaci di Aulla e Podenzana. Alla manifestazione sono stati invitate tutti i Comitati locali della Croce Rossa della Toscana e le varie Associazioni del settore della Liunigiana;.alle 15: benedizione del nuovo mezzo e sfilata per le vie del paese; subito dopo rinfresco di benvenuto nella sede. lLa presidente Maria Peroni nell’occasione, presenta l’attività del Comitato “. Mi preme innanzitutto dire che l’acquisto del nuovo mezzo che così per l’emergenza ne abbiamo tre traguardo molto importante per noi che oggi si è potuto realizzare grazie al contributo della popolazione, dei commercianti, delle aziende di Albiano Magra e della Fondazione Cassa di Risparmio di Massa Carrara; dalle Ditte: GCE Recycling For Future, Dr Ferroviaria Italia, Ditta Elliott Group. Un grazie anche alle Associazioni del territorio , Filarmonica Albianese, Proloco Viviamo Albiano, la Proloco di Caprigliola, Residenza Villa Rosa e Tap Dancing School, anch’esse hanno risposto generosamente al nostro appello e con le quali collaboriamo fattivamente con ottima sinergia tutto l’anno. La solidarietà di una comunità, come quella di Albiano, si riconosce nella risposta che questa dimostra dando valore a strumenti così importanti come un mezzo di emergenza. Questi gesti di solidarietà riconoscono e gratificano il grande impegno profuso da tutti noi volontari e ci spronano a fare ancora di più.” La presidente Peroni passa , poi, a illustrare le attività del Comitato iniziando dal bilancio dei mezzi, ” Dunque, come dicevo, abbiamo tre ambulanze per il soccorso 112; due doblò attrezzati per trasporto disabili; tre panda di cui una “4 per 4”, un’auto “Peugeot” ,due pulmini anche questi attrezzati per trasporto disabili. Riguardo al Comitato da lei presieduto? ” il Comitato C.R.I. di Albiano Magra – dice - è nato nel 1997, oggi è composto da 122 volontari e 1 dipendente a tempo indeterminato. Da ben 26 anni p allestito in una bella e spaziosa ex scuola elementare del Comune di Aulla che ha anche un bel parco utile per le varie molteplici nostre attività.”

Quale Il territorio di competenza? “ comprende Albiano Magra, Caprigliola, Stadano, Isola e Montedivalli fino alle Lame di Aulla. Spesso siamo chiamati anche ad operare per l’0emergenza, ovviamente a Santo Stefano Magra e in zone vicine. In pratica siamo operativi h 24 per 365 giorni all’anno.”

Quanti servizi effettuate e quali le principali attività che vengono svolte ? “:Servizi effettuati oltre 2000 all’anno e sono oltre a quelli dell’ emergenza 112; Servizi di urgenza; Protezione civile; Attività sociali ;Trasporto di dializzati;Trasporto disabili alle rispettive scuole e centri di socializzazione;Trasporto per trattamenti terapeutici . Oltre q questi effettuiamo anche la distribuzione di alimenti alle famiglie che si trovano in particolari situazioni economiche; Progetto sorveglianza anziani fragili; Corsi di formazione per DAE laici; Corsi di disostruzione pediatrica. Inoltre durante l’anno sono programmate varie manifestazioni con lo scopo di aggregare giovani e meno giovani ciò per far conoscere la realtà di Croce Rossa e per tenere viva la nostra Comunità come, per esempio, l’Università della terza Età “Accademia Popolare” che ha lo scopo di aggregare i meno giovani e trascorrere delle piacevoli ore con docenti di varie materie e unendo così l’utile al dilettevole. Importante, poi, Il “Progetto 8-13”, per i piccolissimi che iniziano a far parte della Croce Rossa Che prevede incontri con tematiche interessanti, giochi e brevi escursioni. Durante l’estate, poi abbiamo effettuato il torneo di pallavolo; “Giochi sul Prato” per bambini; Spettacolo di arte varia “Sosia & Friends”, Marcia podistica della Croce Rossa. Insomma – conclude la presidente. ci diamo da fare - e siamo soprattutto felice di fare per aiutare soprattutto chi ha bisogno”.

Altre Notizie: Pizzaioli si nasce o si diventa ?; Belluno: deceduta anziana di 92 anni ustionata accendendo la stufa; Pasquale Finicelli, Mirko di Kiss Me Licia: Ho abbandonato per Sanremo, ora faccio l'autista a Milano;