di Zazoom di 27 apr 2023

Tar riammette studente sospeso per spinello in classe: genitori ottengono ragione

riammette studente

Nell'istituto agrario 'Gallini' di Voghera, in provincia di Pavia, un giovane studente è stato sospeso fino alla fine dell'anno scolastico per essere stato sorpreso in classe con uno spinello. Tuttavia, i genitori del ragazzo hanno presentato ricorso al Tar, che ha deciso di riammettere l'alunno a scuola. Secondo il Tribunale amministrativo, l'illecito amministrativo commesso dal giovane studente non può giustificare una punizione così grave, quindi l'alunno è stato riammesso a scuola.

Inizialmente, il consiglio di classe aveva stabilito una sospensione di soli 15 giorni, ma il consiglio d'istituto ha deciso di inasprire la punizione. Tuttavia, il Tar ha ribaltato la decisione del consiglio d'istituto, sostenendo che il giovane non avrebbe dovuto essere sospeso per tutta la durata dell'anno scolastico.

Come risarcimento per l'ingiusta sospensione, lo Stato dovrà anche versare alla famiglia del ragazzo 2mila euro. Si tratta di una decisione importante, che mette in discussione la severità delle punizioni inflitte agli studenti per reati minori, come il possesso di stupefacenti in classe.

Altre Notizie: Costituita la Biblioteca diocesana: a Massa Carrara venerdì conferenza sui Paesi della Lunigiana; Un Tablet per i giovani studenti ucraini; Schierato l’Ordine degli infermieri provinciali per la giornata regionale di oggi alla Cri di Albiano Magra in Lunigiana contro l’epatite C;