di Zazoom di mercoledì 29 marzo 2023

Incendio Novara in azienda chimica : zona industriale evacuata

incendio novara

A San Pietro Mosezzo (Novara), si è sviluppato un vasto incendio nella ditta Kemi, specializzata nel trattamento di solventi chimici. Dalla zona industriale, al confine con la città di Novara, si è alzata una grande colonna di fumo nero e sono state udite alcune esplosioni, probabilmente dovute a tombini saltati. L'intera zona industriale di San Pietro Mosezzo è stata evacuata. Sul posto sono intervenute squadre dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per i rilievi, vigili del fuoco e ambulanze del 118. I trenta operai presenti nell'azienda al momento dell'incendio sono stati tutti messi in salvo. In totale, lavoravano cinquanta persone nella ditta chimica al momento dell'incendio, ma trenta di loro erano sul posto e sono stati tutti evacuati in sicurezza.

Il sindaco di Novara ha invitato la popolazione a tenere chiuse le finestre e a rimanere in casa in attesa dei risultati delle analisi sulla situazione. L'incendio è ancora in corso, ma sotto controllo dei vigili del fuoco. Tuttavia, la colonna di fumo potrebbe rappresentare un rischio per l'ambiente e la salute pubblica.

Il sindaco ha precisato che al momento non ci sono rischi di esplosioni all'interno dell'azienda chimica e che la colonna di fumo si sta dirigendo verso nord-est, verso Milano, a causa del forte vento. Le prime verifiche effettuate dall'Arpa non hanno evidenziato situazioni di pericolo, ma le squadre stanno continuando ad analizzare la qualità dell'aria e la gestione delle acque di spegnimento.

Altre Notizie: Belluno: deceduta anziana di 92 anni ustionata accendendo la stufa; Pasquale Finicelli, Mirko di Kiss Me Licia: Ho abbandonato per Sanremo, ora faccio l'autista a Milano; Fedez e Paris Hilton insieme a Coachella: Chiara Ferragni in famiglia a Cremona;