di Zazoom di 23 mar 2023

Esce il libro FRANCO CALIFANO : Vita, successi, canzoni ed eccessi del “Prévert di Trastevere”

esce libro

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Franco Califano, due autori, Giangilberto Monti e Vito Vita, hanno scritto un libro che racconta la sua vita personale e la sua carriera artistica. Il libro, intitolato "FRANCO CALIFANO. Vita, successi, canzoni ed eccessi del “Prévert di Trastevere”", è stato pubblicato da Gremese Editore ed è disponibile in tutte le librerie e rivenditori online a partire dal 23 marzo.

L'anteprima del libro si terrà il 3 aprile presso la Libreria "Notebook" all'Auditorium di Roma, alla presenza degli autori. L'incontro sarà moderato dallo scrittore e critico musicale Michele Neri e dal promoter e produttore discografico Gianni Marsili, amico di lunga data del cantante.

Nato a Tripoli nel 1938 ma cresciuto e vissuto a Roma, Franco Califano è stato un artista eccezionale ma discontinuo, autore di grandi successi e interprete di canzoni dialettali romanesche. La sua vita è stata caratterizzata da una grande passione per la musica, ma anche da eccessi e vicende di cronaca nera. Califano è scomparso il 30 marzo 2013, lasciando in eredità circa 1000 opere tra canzoni e poesie.

Il libro degli autori racconta l'avventurosa vita del "Califfo" come fosse un romanzo, attingendo alle dichiarazioni di amici e collaboratori intervistati per l'occasione e ai numerosi spunti autobiografici sparsi nelle sue canzoni. Tra i brani più famosi di Califano ci sono "Tutto il resto è noia" del 1977 e "La mia libertà" del 1981, due canzoni-manifesto della sua ispirazione e del suo stile di vita anticonformista.

Nonostante la vocalità arrocchita di Califano, le sue composizioni hanno acquisito uno straordinario respiro melodico quando sono state eseguite da interpreti del calibro di Ornella Vanoni, Mia Martini, Mina, Peppino Di Capri, Bruno Martino, Fred Bongusto e molti altri.

Giangilberto Monti è interprete, compositore e saggista, mentre Vito Vita è giornalista e ha scritto per diverse riviste musicali. Insieme hanno scritto anche "Gli anni d’oro della canzone francese", un libro che ripercorre il trentennio aureo della canzone francese del Novecento attraverso le carriere dei suoi protagonisti.

Altre Notizie: Alla Cri di Albiano Magra domani il test gratuito mondiale di epigenetica S-Drive e le visite al seno; Courtney Stodden butta nel water il suo anello di fidanzamento da 5 carati: Fuori il vecchio, dentro il nuovo!; Oprah Winfrey ricoverata in ospedale per problemi di stomaco;