di Zazoom di giovedì 23 febbraio 2023

Popolosa città cinese

popolosa città
Soluzioni per la definizione «Popolosa città cinese» per le parole crociate della Settimana Enigmistica (e riviste simili) e altri giochi enigmistici come CodyCross e Word Lanes. Le risposte per i cruciverba.

CANTON - Il cantonese ( cinese tradizionale :???; cinese semplificato :???; Jyutping : Gwong2 dung1 waa2 ; cantonese Yale : Gwóngdung wá ) è una lingua all'interno del ramo cinese (sinitico) delle lingue sino-tibetane originarie della città di Guangzhou (storicamente noto come Canton) e l'area circostante nel sud-est della Cina . È la tradizionale varietà di prestigio del gruppo dialettale cinese Yue , che conta oltre 80 milioni di madrelingua. [1]Sebbene il termine cantonese si riferisca specificamente alla varietà di prestigio, è spesso usato per riferirsi all'intero sottogruppo Yue del cinese, comprese lingue e dialetti correlati ma in gran parte reciprocamente incomprensibili come il taishanese .

Il cantonese è visto come una parte vitale e inseparabile dell'identità culturale dei suoi madrelingua in vaste aree della Cina sud-orientale , Hong Kong e Macao , così come nelle comunità d'oltremare . Nella Cina continentale , è la lingua franca della provincia del Guangdong (essendo la lingua maggioritaria del delta del Fiume delle Perle ) e delle aree limitrofe come il Guangxi . È anche la lingua dominante e coufficiale di Hong Kong e Macao . Il cantonese è anche ampiamente parlato tra i cinesi d'oltremare in Sud-est asiatico (in particolare in Vietnam e Malesia , così come in misura minore a Singapore e in Cambogia ) e in tutto il mondo occidentale .

Altre Notizie: Giovanni Allevi e la terribile Malattia: 13 globuli bianchi mi hanno ridato la speranza; Anticipazioni Uomini e Donne puntata oggi 21 marzo 2024: Chi ha scelto di Brando; Teramo: bambina di 4 anni dimenticata sullo scuolabus salvata dopo 4 ore;