di Zazoom di 9 feb 2023

Un comune insetto

comune insetto
Soluzioni per la definizione «Un comune insetto» per i cruciverba di Puzzle Week (e riviste simili) e altri giochi di puzzle come CodyCross e Word Lanes. Le risposte per i cruciverba.

Risposta : CAVALLETTA - Le Celifere (Caelifera Ander, 1936) sono un sottordine di insetti Ortotteri conosciuti con il termine generico di cavallette o locuste. In realtà, il termine cavalletta può indicare sia i membri delle famiglie Tetrigidae (cavallette nane) che Acrididae (cavallette migratrici, più propriamente chiamate locuste), appartenenti correttamente al presente sottordine Celiferous, e la comune cavalletta verde, Tettigonia viridissima (Tettigoniidae), appartenente al secondo e distinto sottordine degli Ortotteri, gli Ensifera.

Spesso il termine cavalletta viene utilizzato per indicare tutti gli ortotteri in grado di volare o saltare. Hanno sul capo due corte antenne, ai lati due grandi occhi neri composti formati da tanti piccoli ommatidi (ognuno vede una parte dell'oggetto osservato e insieme ne ricostruiscono l'immagine). Le antenne sono utili per l'orientamento e per percepire la presenza di predatori, e sono utilizzate anche per annusare e assaggiare.

Non hanno orecchie. Possiedono tre paia di zampe: le prime due sono semplicemente deambulanti e servono alla locomozione, mentre il terzo paio è saltatorio e presenta un femore molto sviluppato, che permette quindi all'insetto di effettuare notevoli salti.

Altre Notizie: Serve per ravvivare la fiamma del caminetto; Movimento di protesta giovanile a difesa del clima; Gas usato per far maturare i frutti;