Il capo dei vigili del fuoco di Aguascalientes Miguel Murillo ha detto che tra le 800 e le 1.000 persone sono state evacuate dopo che la cisterna si è scontrata con il cavalcavia e ha dato fuoco a una vicina area residenziale. Si ritiene che un camion di carburante si sia schiantato contro un cavalcavia vicino a una linea ferroviaria che ha provocato un'enorme esplosione e fiamme nel Messico centrale.
In uno dei video, il treno merci può essere visto viaggiare a velocità, con i freni che si sentono stridere in sottofondo, in quella che sembra essere l'immediata conseguenza della collisione a un passaggio a livello. Pennacchi di fumo hanno continuato ad addensarsi e le fiamme sembravano avvicinarsi alle auto parcheggiate che stavano aspettando di attraversare prima dell'incidente.
Un video, girato dietro l'incrocio, ha catturato una famiglia mentre evacuava la propria auto mentre la madre e il padre tiravano fuori i loro due bambini piccoli dal veicolo. Anche le riprese dei droni da un altro post sui social media dall'alto del luogo dell'incidente hanno rivelato l'entità dell'Incendio.
Un video pubblicato sulla pagina Facebook del sindaco Leo Montanez afferma che almeno 120 delle 300 case si trovano nell'area del luogo dell'incidente. Murillo ha detto che 12 persone sono state salvate dalle case e nessuno è rimasto ferito, anche se una persona è stata portata in ospedale dopo aver subito lievi effetti causati dall'inalazione di fumo.
Si pensa che l'autista del camion sia stato arrestato nonostante le notizie contrastanti su come è iniziato l'Incendio. Rapporti locali suggeriscono una collisione tra il treno e il camion del carburante, tuttavia, Reuters afferma che il camion si è schiantato contro un cavalcavia. È emerso un altro video di fuoco e fumo fluttuante da sotto un cavalcavia.
#ÚLTIMAHORA | En la capital de #Aguascalientes, se acaba de dar un choque de una unidad que transportaba material flamable con un tren, sobre la avenida Aguascalientes; al menos dos mil personas fueron evacuadas pic.twitter.com/StXZACbE0j
— Azucena Uresti (@azucenau) October 21, 2022