di Zazoom di domenica 15 maggio 2022

Una lingua come l'inglese mescolato al cinese nell'800

lingua come

pidgin : Linguaggio semplificato nato dall'incontro tra linguaggi diversi, spec. tra una lingua europea e una lingua indigena dell'Africa, del Sud-est asiatico o dell'America, per risolvere problemi di comunicazione nelle relazioni commerciali. Un pidgin è una lingua derivante dalla commistione di linguaggi di popolazioni diverse, venute in contatto a seguito di migrazioni, colonizzazioni, relazioni commerciali.

lingua come

Esistono molte varietà di pidgin (molto disparate tra loro), parlate in varie parti del mondo, soprattutto nei paesi ex coloniali. Un tipico esempio è l'inglese pidgin, ancora parlato in molti paesi che hanno avuto un lungo periodo di colonizzazione inglese. L'inglese Pidgin nasceva - in questi paesi - dalla mescolanza tra la lingua ufficiale (l'inglese) e le lingue indigene preesistenti.

Nella maggior parte dei casi non si può parlare di lingue reali, prive di qualsiasi tradizione letteraria e con strutture non codificate e altamente semplificate, sia nella struttura che nel vocabolario.

I pidgin consentono quindi la comunicazione tra parlanti di due o più lingue diverse (definendo la lingua più forte come 'lexificatore'). Se esistono le condizioni per cui un pidgin non si estingue o rimane eccessivamente limitato in termini di numero di parlanti, può assumere - nell'arco di pochissime generazioni - i connotati di un linguaggio relativamente stabile, assumendo una propria struttura morfosintattica : questo è il fenomeno della creolizzazione. Il pidgin si trasforma definitivamente in creolo quando non è più solo appreso, ma una generazione lo acquisisce come lingua madre.

Altre Notizie: Minacce in un ristorante a Varese: lo sposo finisce in tribunale; Sparatoria a Frosinone: la confessione, l'ho ucciso per una donna; Roma: 13enne muore dopo una caduta dalla finestra;