di Alberto Ruffini di giovedì 5 maggio 2022

Ritorna a Resceto dopo 13 anni la rievocazione storica della lizzatura de lmarmo , evento nazionale, anche con borse di studio agli studenti e crono scalata

ritorna resceto

Sabato 23 luglio a Resceto frazione montana del Comune di Massa su iniziativa della locale Associazione “Resceto Vive” dopo uno stop durato 13 anni tornerà la rievocazione storica della lizzatura del marmo evento nazionale. Come è noto questa bella e suggestiva manifestazione era curata dall'Associazione “Alta Tambura” presieduta da Nino Mignani che nel 2009 dopo 11 anni cessò l'attività. L’Associazione “Alta Tambura” era sorta per rivitalizzare la frazione montana adagiata sotto le Apuane con il Monte Tambura che la sovrasta e da qui si snoda la Via Vandelli storica arteria costruita fra il 1728 e il 1752 da Francesco III di Modena per avere accesso al mare.

ritorna resceto

Dunque dopo 13 anni un gruppo di ex lizzatori della prima manifestazione ha deciso insieme ai giovani del paese e la collaborazione di molti soci del Soccorso Alpino di Massa di riprovarci coinvolgendo l'Associazione "Resceto Vive" per rilanciare la manifestazione che ha fatto conoscere Resceto nel mondo. Infatti l’evento è stato oggetto di due films, diversi libri, molti passaggi sulle tv nazionali fino a quella della Baviera hanno dato lustro ad una rievocazione che ha avuto picchi di presenza fino a tremila persone. La Manifestazione si divide in tre parti:

  • La vera e propria ricostruzione storica del trasporto a valle del marmo sulla slitta di legni “ Lizzatura del marmo”

La rievocazione si terrà appunto a Resceto in un ravaneto dismesso, in una vecchia cava di bardiglio nello scenario e la visione dei tornanti della storica Via Vandelli, in un percorso appositamente costruito con un dislivello accettabile con discese , punti piatti e curve atte a rievocare e spiegare con facilità cosa era la lizzatura del marmo. Il gruppo di esperti cavatori lizzatori coordinati da Nino Mignani intanto ci spiegano: una serie di 8 piri scavati nei punti chiave del percorso saranno debitamente " impirati" in modo da fare cambi delle tre funi ( una a lasciare e due sempre a tenere) con l'uso dei parati e il passaggio degli stessi dal davanti al retro della carica. Un percorso questo in cui il pubblico può posizionarsi in piena sicurezza ai lati della discesa della carica ed osservare tutti i particolari della lizzatura. Dunque sarà fatta scendere una “carica” di marmo di 16/18 tonnellate costituita da vari blocchi di marmo almeno 6. L’evento ricordiamo servirà soprattutto a ricordare le prime lizzature in cui togliere il marmo dal monte era difficoltoso e si riquadrava a mano con enorme impegno fisico. Mignani aggiunge “ una manifestazione questa risottolineo che vuol abbinare storia, tradizioni e valorizzare le risorse locali nel quadro di un turismo che possa abbinare le nostre spiagge, la montagna e la cucina locale. Non a caso nelle precedenti manifestazioni la presenza di persone provenienti da fuori zona era spesso preponderante rispetto ai nostri concittadini.”

  • Un bando pubblico per le Scuole medie inferiori e superiori e in particolare per l’Istituto Artistico F.Palma

Ma Mignani non si ferma qui: “in occasione delle rievocazione storica della ‘Lizzatura del marmo ’ l’Associazione ‘Resceto Vive’ indice Borse di studio a sostegno di studenti e/o classi della nostra città . E aperta agli studenti e/o classi delle scuole medie inferiori (limitato alle sole classi terze) e delle scuole medie superiori. Scopo del concorso è quello di rinverdire la memoria di un mestiere che ha dato occupazione e ‘pane’ a molte famiglie del nostro territorio massese. Un mestiere antico e altamente pericoloso che ha mietuto molte vittime; un mestiere eroico, svolto da persone eroiche. Possono partecipare al Bando gli studenti e/o le classi, previa presentazione di un elaborato inedito, della lunghezza massima di due cartelle editoriali. (La cartella editoriale è l'unità di misura di riferimento per indicare la lunghezza dei testi, a prescindere da tutte le variabili di formattazione. Una cartella editoriale standard è un foglio di 1.800 caratteri, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, spazi compresi). Il Bando prevede una sezione particolare per l’Istituto A Gentileschi sede Liceo Artistico F.Palma di Massa per la preparazione di bozzetti, manufatti e quant0altro che possano valorizzare la lavorazione del marmo progetto di riscoperta della nostra storia dei cavatori e lizzatori sono importanti. Abbiamo perciò organizzato un bando di concorso per componimenti sul tema con l'assegnazione di borse di studio del valore complessivo di 1000 euro ciascuna. La storia e la cultura del marmo e soprattutto il ricordo di quegli uomini, cavatori e lizzatori che hanno costruito con il duro lavoro il futuro delle nostre città, una valore aggiunto perchè la “la storia è la memoria di un popolo e senza una memoria l'uomo è ridotto al rango di animale inferiore. Sottolineare come far scendere da quei monti su quella slitta sulle lizze di faggio tonnellate di marmo, fosse un atto eroico ed un sacrifico per costruire il futuro e ricordare è il modo per continuare a sviluppare il nostro territorio.”

ritorna resceto

3) Una iniziativa enogastronomica per tutta la giornata di sabato 23 luglio in collaborazione con i produttori locali. Intorno alla discesa costruiremo una iniziativa enogastronomica che presenti prodotti tipici locali della nostra provincia e possa contribuire a far conoscere ai turisti le peculiarità del nostro territorio e dunque ampio spazio avranno il miele dop della lunigiana, i formaggi di capra, il lardo di colonnata, la farina di castagne , e molto altro. Una manifestazione che vuole dunque abbinare storia, tradizioni e valorizzare le risorse locali nel quadro di un turismo che possa abbinare le nostre spiagge, la montagna e la cucina locale. Non a caso nelle precedenti manifestazioni la presenza di persone provenienti da fuori zona era spesso preponderante rispetto ai nostri concittadini. In definitiva vogliamo anche contribuire alla piena valorizzazione di un territorio che nel tratto di 15/ 20 km fornisce occasioni di passare dalle spiagge assolate a montagne di notevole altezza che non a caso hanno il nome di Alpi Apuane.” Mignani conclude dicendo che i soggetti attuatori dell’evento sono: “i soci dell'Assocciazione "Resceto vive"; la Compagnia di lizza della vallata della Tambura: gli amici del Soccorso Alpino; i cavatori del paese di Resceto; le strade del vino, i produttori locali.! Questo il programma di massima: Sabato 23 dalle ore 10 in poi a Resceto. Presentazione dei produttori che allestiranno la giornata enogastronomica; degustazione dei prodotti; ore 16,30: rievocazione della lizzatura; DALLE ORE 18 Degustazione dei prodotti tipici; ore 20.00 premiazione e consegna ai vincitori delle borse di studio; ore 21.00 - proiezione filmati. In programma anche una cronoscalata dal punto della lizzatura fino al Rifugio “ Nello Conti” località Ai Campaniletti 1442 metri. Saranno affissi manifesti e diffusi migliaia di volantini in tutto il comprensorio fino a Forte dei Marmi oltre al fattivo coinvolgimento dei mass media locali e non.

Altre Notizie: A Baia Domizia ritorna il Baccalà Village; A Nocera ritorna il Baccalà Village; Grande festa per Sant’Antonio a Massa, ritorna la processione con banda e attesa la benedizione del pane;