di Francesco Oliva di giovedì 22 luglio 2021

Covid-19 Variante Delta : Il vaccino Johnson & Johnson è meno efficace

covid variante

Il vaccino Covid-19 monodose Johnson & Johnson di Janssen potrebbe essere molto meno efficace contro la Variante Delta e Lambda del coronavirus SARS-CoV-2 rispetto al ceppo genitore. Lo suggerisce un nuovo studio, rimbalzato sui media internazionali, secondo il quale molti di coloro che hanno ricevuto questo prodotto protettivo potrebbero dover considerare un booster, un booster eterologo, idealmente uno dei vaccini mRna. Il lavoro, disponibile online ma non ancora pubblicato su una rivista scientifica e quindi non ancora peer-reviewed, giunge a conclusioni contrastanti rispetto ad altri studi minori pubblicati da J&J all'inizio di questo mese, che suggeriscono invece che una singola dose del vaccino sia efficace contro il Variante anche otto mesi dopo l'inoculazione.

Lo studio condotto da Nathaniel Landau, virologo della Grossman School of Medicine di New York, si basa su esperimenti fatti con campioni di sangue in laboratorio, riporta il 'New York Times', e potrebbe non riflettere le prestazioni del vaccino nel mondo reale. Ma i loro risultati, osservano gli esperti, sono coerenti con le osservazioni su una singola dose del vaccino AstraZeneca, che ha un'architettura simile e mostra solo circa il 33% di efficacia contro la malattia sintomatica causata dalla Variante Delta.

"Il messaggio che volevamo trasmettere - precisa Landau - non è che le persone non debbano ricevere il vaccino J&J, ma speriamo che in futuro migliorino con un'altra dose" dello stesso prodotto" o con un booster "eterologa" con Pfizer o Moderna". Anche altri esperti, come il virologo John Moore della Weill Cornell Medicine di New York, ritengono che questo dovrebbe essere considerato un "vaccino a due dosi".

Altre Notizie: Germania: si inietta 217 dosi di vaccino covid-19 senza effetti collaterali; Tokyo2020 : nel villaggio olimpico due atleti positivi al Covid-19; Covid-19 : Aumenta l'incidenza dei casi Rt sale a 0,91;