Covid-19, 502 morti. Mai così da gennaio : no AstraZeneca temporaneo
Salto del numero di morti per coronavirus nelle ultime 24 ore: 502 contro 354. Il numero totale delle vittime si attesta quindi a 103.001. È dal 26 gennaio che non si superano i 500 morti. I nuovi casi sono 20.396 (lunedì erano 15.267). I campioni prelevati, molecolari e antigenici, sono 369.379 e il tasso di positività scende al 5,5% (il precedente era 8,5%). Crescono anche le Terapia intensiva, +99 (3.256 in totale). Ci sono 760 nuovi ricoveri.
In una circolare del Ministero dell'Interno ai prefetti, si ricorda che i controlli di polizia contro la diffusione del Covid devono essere effettuati "con precauzione" e devono essere concentrati "nelle aree urbane interessate dai raduni, in particolare nei giorni festivi e prima delle vacanze. ". Nel periodo pasquale sono necessari "controlli mirati su strade extraurbane", aeroporti e stazioni. Queste le disposizioni del decreto del 13 marzo, che introduce "una disciplina più rigorosa".
Intanto è avvenuta una telefonata tra il premier Draghi e il presidente francese Macron sulla sospensione del vaccino AstraZeneca. "Si tratta di un provvedimento provvisorio e precauzionale che durerà fino a giovedì 18 marzo, in attesa di ulteriori analisi da parte dell'Agenzia europea dei medicinali", hanno ribadito i due leader, secondo fonti di Palazzo Chigi. Le dichiarazioni preliminari dell'EMA oggi "sono incoraggianti" e, in caso di conclusioni positive, Italia e Francia riprenderanno rapidamente le vaccinazioni.
Coloro che sono stati infettati da Covid "devono essere vaccinati", "almeno 3 mesi dopo l'infezione ed entro 6 mesi, con una singola dose". Immunosoppresso con due dosi. così il documento Iss-Inail sulla prevenzione e il controllo delle epidemie. Anche le persone vaccinate, "sebbene a rischio ridotto, possono essere reinfettate: nessun vaccino è efficace al 100%". Con le nuove varianti, “sarebbe opportuno aumentare la distanza a 2 metri, quando la maschera è abbassata”. Anche i vaccinati, se entrano in contatto con un positivo "osservano la quarantena".
Germania: si inietta 217 dosi di vaccino covid-19 senza effetti collaterali - In Germania, un caso medico insolito ha attirato l'attenzione della comunità scientifica: un uomo ha ricevuto 217 dosi di vaccino contro il COVID-19. Il team di ricerca che ha esaminato il caso ha riferito che, nonostante il numero elevato di somministrazioni, l'uomo non ha manifestato effetti collaterali significativi.
Covid-19 Variante Delta : Il vaccino Johnson & Johnson è meno efficace - Il vaccino Covid-19 monodose Johnson & Johnson di Janssen potrebbe essere molto meno efficace contro la Variante Delta e Lambda del coronavirus SARS-CoV-2 rispetto al ceppo genitore. Lo suggerisce un nuovo studio, rimbalzato sui media internazionali, secondo il quale molti di coloro che hanno ricevuto questo prodotto protettivo potrebbero dover considerare un booster, un booster eterologo, idealmente uno dei vaccini mRna.
Tokyo2020 : nel villaggio olimpico due atleti positivi al Covid-19 - Due atleti che hanno soggiornato al villaggio olimpico di Tokyo sono risultati positivi al coronavirus. Ad annunciarlo è il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici 2020, spiegando che si tratta di due atleti dello stesso Paese e della stessa disciplina.