Covid-19, 19.749 nuovi casi e 376 vittime : Ritorno a normalità in 7-15 mesi
In base a un modello matematico, "vaccinando 240.000 persone al giorno, riusciremo in 7-15 mesi a tornare alla normalità". Così Rezza, direttore della prevenzione del ministero della Salute. "Contenere le varianti più pericolose e mitigare l'andamento dell'epidemia è essenziale per proteggere la campagna di vaccinazione, non distraendo le forze nel rincorrere il virus", aggiunge." Solo la variante inglese aumenta la trasmissibilità del 36%". Giovedì "andremo in Conferenza Stato-Regioni con nuove raccomandazioni", conclude Rezza.
In tutta Italia chiusure nel fine settimana, come già accaduto sotto Natale, per contrastare la pandemia, ma no a un lockdown generalizzato. Questo, a quanto si apprende, il senso delle proposte del Comitato tecnico scientifico Inasprimento delle misure nelle zone gialle e arancioni e zone rosse locali automatiche per agire rapidamente e in modo fermo dove l'incidenza supera i 250 casi per 100mila abitanti. Necessario abbassare l'incidenza dei contagi per ripristinare un efficace tracciamento dei contatti, hanno segnalato dal Cts.
Germania: si inietta 217 dosi di vaccino covid-19 senza effetti collaterali - In Germania, un caso medico insolito ha attirato l'attenzione della comunità scientifica: un uomo ha ricevuto 217 dosi di vaccino contro il COVID-19. Il team di ricerca che ha esaminato il caso ha riferito che, nonostante il numero elevato di somministrazioni, l'uomo non ha manifestato effetti collaterali significativi.
Covid-19 Variante Delta : Il vaccino Johnson & Johnson è meno efficace - Il vaccino Covid-19 monodose Johnson & Johnson di Janssen potrebbe essere molto meno efficace contro la Variante Delta e Lambda del coronavirus SARS-CoV-2 rispetto al ceppo genitore. Lo suggerisce un nuovo studio, rimbalzato sui media internazionali, secondo il quale molti di coloro che hanno ricevuto questo prodotto protettivo potrebbero dover considerare un booster, un booster eterologo, idealmente uno dei vaccini mRna.
Tokyo2020 : nel villaggio olimpico due atleti positivi al Covid-19 - Due atleti che hanno soggiornato al villaggio olimpico di Tokyo sono risultati positivi al coronavirus. Ad annunciarlo è il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici 2020, spiegando che si tratta di due atleti dello stesso Paese e della stessa disciplina.