Maltempo, freddo polare fino -28,3 gradi : criticità in Toscana,Campania

di Angelo Caputo - domenica 14 febbraio 2021

Maltempo, freddo polare fino -28,3 gradi : criticità in Toscana,Campania

Freddo da record in Alto Adige, con -28,3 gradi a San Giacomo in Val di Vizze, piccolo borgo situato a 1.440 metri ai piedi delle montagne al confine con l'Austria. Si tratta della temperatura più bassa dal 2010.

Freddo record con -26,3 gradi anche nel paese di Predoi in Alta Valle Aurina per il valore più basso dal 1979. Il Buriano ha abbassato le temperature anche nei grandi centri: Dobbiaco -23 gradi, Vipiteno - 20 In montagna la temperatura più bassa a 3035 m da Teufelsegg, Val Senales, -27. 

Oltre mille gli interventi dei vigili del fuoco in tutta Italia nelle ultime 24 ore a causa dell'ondata di maltempo che ha portato nel Paese pioggia, neve e forte vento, soprattutto a Centrosud. Le situazioni più critiche in Campania, in particolare nelle province di Napoli e Salerno, e in Toscana tra le province di Firenze e Prato. Un centinaio di interventi in Emilia Romagna, in particolare nelle province di Bologna e Forlì, e in Abruzzo, dove abbondanti nevicate hanno causato problemi di circolazione. Maltempo con neve anche nelle Marche e in Umbria.