Governo : Mario Draghi è una risorsa per Paese

di Redazione Zazoom - giovedì 4 febbraio 2021

Governo : Mario Draghi è una risorsa per Paese

"Draghi è una figura autorevole, forte, è una risorsa e una grande opportunità per l'Italia". Così Lupi, in rappresentanza di Idea, Noi con l'Italia, Usei, Cambiamo, Alleanza di centro, dopo le consultazioni. "Ci sarà un secondo incontro -ha aggiunto- un secondo giro". "Ci auguriamo che il governo possa partire con una base parlamentare più vasta e plurale possibile". Così il leader di Cambiamo, Toti, dopo l'incontro con Draghi. "Un governo che somma le migliori energie del Paese, non la riedizione della maggioranza che ha già governato".

Non abbiamo condizioni da porre a Draghi, non vogliamo porci nel ridicolo" Così Bruno Tabacci, Centro Democratico al termine delle consultazioni. "In Europa la figura di Draghi è un salto di qualità, l'occasione non si può sprecare Siamo usciti con la consapevolezza che si può fare e che questo Paese possa andare verso una svolta". "Il prossimo governo Draghi deve essere un governo politico", ha dichiarato Merlo, senatore del Maie dopo l'incontro col presidente incaricato.


"Ampio e pieno sostegno al tentativo di Draghi". Lo dice Emma Bonino al termine della consultazione del presidente incaricato con Azione e +Europa. Il suo tentativo "può essere la nascita di un' altra politica, meno sgangherata e più attenta ai problemi". Sostegno confermato anche da Calenda: "L'unico atteggiamento responsabile è di non porre condizioni alla costruzione del governo". Il gruppo Maie-Psi auspica "una forte connotazione politica" del nuovo esecutivo, come spiega Tasso.