di luigia.iarlori@ di mercoledì 2 dicembre 2020

6 benefici e usi dell?olio di semi di Chia

benefici dell

I semi di Chia,? derivati dalla pianta?Salvia hispanica L., sono conosciuti per l?alto valore nutrizionale e per i benefici che apportano alla pelle in quanto ricchi di grassi salutari, antiossidanti, alcuni minerali e vitamine.

I semi sottoposti alla pressatura permettono di ottenere l?olio di semi di Chia, un?ingrediente molto versatile utilizzato sia dall?industria skin care come potente anti-aging che come alternativa edibile all?olio d?oliva in cucina.?

?Di seguito verranno illustrati i sei principali benefici e gli usi dell?olio di semi di Chia.?

1. Previene l?invecchiamento prematuro della pelle.?

L?olio di semi di Chia ? un?ingrediente molto usato nei prodotti per la cura della pelle per via dell?alto contenuto di acidi grassi. In particolare, ? molto ricco di?acidi grassi omega-6 e?di acido a- linolenico (ALA) della classe degli acidi grassi omega- 3,?inoltre contiene piccole quantit? di grassi salutari quali?l?acido oleico e l?acido stearico.?

Oltre all?uso tipico, una dieta ricca di tali acidi grassi, apporta benefici alla pelle, attraverso la promozione della salute delle membrane cellulari, la protezione dai raggi ultravioletti (UV), una migliore idratazione e la riduzione delle linee sottili.?

Utilizzare contemporaneamente l?olio di semi di Chia in cucina e nei prodotti cosmetici pu? aiutare a mantenere la pelle giovane.?

L?applicazione cosmetica ? adatta alla pelle secca, mentre in quella grassa potrebbe favorire l?ostruzione dei pori, con possibile effetto comedogenico.

E? possibile acquistare i prodotti a base di olio di semi di Chia appositamente preparati per la pelle, on line o nei principali negozi skin care, in modo da ridurre il rischio di irritazioni e sfoghi.?

2. Pu? alleviare la pelle secca.?

La pelle sana e idratata ha un?ampio strato di grasso che aiuta a trattenere l?umidit?, ma nel momento in cui, lo spessore lipidico viene compromesso o presenta un basso contenuto di sostanze grasse, l?umidit? ? rimossa e la pelle appare secca.?

L?olio di semi di Chia ? ricco dell?acido grasso ALA della classe omega-3 e dell?acido grasso linoleico della classe omega- 6, entrambi in grado di restituire la barriera di umidit? alla pelle specie nella dermatite atopica e nella psoriasi.?

In un piccolo studio clinico randomizzato, due gruppi di partecipanti con la pelle secca sana o irritata con prurito, hanno applicato sulla pelle, per 8 settimane, un prodotto a base di olio di semi di Chia al 4% .?

Alla fine dello studio tutti i partecipanti dei due gruppi hanno ottenuto un miglioramento della secchezza,? dell?irritazione, del prurito e una migliore idratazione della pelle.?

Per avere i migliori risultati occorre applicare l?olio di semi di Chia, immediatamente dopo il bagno o la doccia, quando la pelle ? maggiormente in grado di assorbire l?umidit?.??

3. Azione positiva sui capelli crespi.??

Il? crespo ? il risultato della mancanza di umidit? nello strato esterno dei capelli chiamato cuticola. Quando i capelli sono secchi, la cuticola diventa ruvida e tende a dilatarsi, mostrando l?apparente increspatura.?

L?olio di semi di Chia contiene una notevole variet? di acidi grassi capaci di penetrare nel fusto del capello e trattenere l?umidit? con il risultato di rendere i capelli pi? morbidi, lisci e idratati.

Conservare nel tempo i capelli forti e idratati, pu? prevenire una futura rottura e permette capelli lunghi e sani. Per risultati migliori occorre applicare delle? piccole quantit? di olio di semi di Chia sui capelli umidi oppure durante la pettinatura quando i capelli sono asciutti.?

Numerosi siti Web promuovo l?olio di semi di Chia per la crescita dei capelli, enfatizzando l?alto contenuto di proteine. In realt? come tutti i tipi di olii ha un basso contenuto proteico e non ? adatto alla crescita dei capelli che invece,? pu? essere favorita da una dieta ricca di proteine e a base di semi di Chia.?

4. Promuove la brillantezza dei capelli.?

I capelli in salute sono in genere morbidi e brillanti, anche se dipende dalla loro naturale consistenza.

Quando i capelli sono danneggiati, secchi e spenti, il risultato complessivo ? un?aspetto opaco. Per ottenere una sana lucentezza occorre mantenere i capelli idratati e privi di danni o rotture.?

L?olio di semi di Chia ? usato da sempre, in molte culture, come prodotto per proteggere i capelli perch? ? ricco di acidi grassi capaci di penetrare nel fusto del capello, mantenere l?idratazione e la brillantezza naturale.?

5. Aiuta la salute del cuore.?

L?olio di semi di Chia ? ricco di ALA, un grasso omega-3 di natura vegetale che il nostro organismo non riesce a sintetizzare e deve assumere tramite gli alimenti.?

L?ALA ? necessario per la produzione di altri due composti omega-3 conosciuti come?l?acido eicopentaenoico?(EPA) e?l?acido docosaesaenoico?(DHA), associati, da molti studi, alla migliore salute del cuore.?

Molti oli impiegati per condire le insalate incluso l?olio d?oliva e gli oli vegetali hanno un basso livello di grassi omega-3, mentre l?olio di semi di Chia ne ? molto ricco e includerlo nella dieta pu? apportare notevoli benefici.

Una caratteristica importante dell ?olio di semi di Chia ? il basso punto di fumo e per questo motivo non ? adatto alla cottura.?

Anche se numerosi studi hanno dimostrato che assumere i semi di Chia pu? ridurre i livelli di colesterolo, la circonferenza vita e il rischio di malattie cardiache, non ? chiaro se l?olio derivato abbia gli stessi effetti, poich? povero di fibre, perse durante le fasi di produzione.?

L?olio di semi di Chia ? molto ricco in calorie, per questo occorre limitare la grandezza delle porzioni impiegate.?

6. Supporta la salute del cervello?

Per via dell?alto contenuto di grassi omega 3, l?olio di semi di Chia pu? aiutare la salute del cervello.?

Numerosi studi hanno dimostrato che tutte le forme di omega 3 - ALA, EPA e DHA- possono avere un?effetto neuroprotettivo, tanto da ridurre il rischio di malattie neurologiche (ictus, malattia di Alzheimer, depressione e altri disordini).?

Sebbene nessuna ricerca abbia direttamente indicato il legame tra l?olio di semi di Chia e la salute del cervello, quest?ultima ? favorita dall?incremento nella dieta di acidi grassi omega 3 da diversi alimenti.?

Conclusioni.?

L?olio di semi di Chia, ottenuto dalla pressatura dei semi, ? molto ricco di grassi salutari omega-3 e omega 6, entrambi importanti per la salute come dimostrato da molti studi.?

La ricerca scientifica ha dimostrato che l?elevato contenuto di grassi pu? aiutare a mantenere il benessere della pelle e dei capelli, trattenendo l?umidit?, riducendo l?infiammazione e prevendo la secchezza.?

E? possible acquistare l?olio di semi di Chia specifico per la pelle o per i capelli. L?impiego in cucina pu?? favorire numerosi benefici per via dell?alto contenuto di grassi omega-3, associati da sempre alla salute del cuore e del cervello.?

L?olio di semi di Chia ? acquistabile on- line e in numerosi negozi di bellezza o alimentari, in base all?uso a cui ? destinato.?

Altre Notizie: Fedez e Paris Hilton insieme a Coachella: Chiara Ferragni in famiglia a Cremona; Dichiarazione dei Redditi 2024: Semplificazioni per il 730, IVA e IRAP; Fedez si Emoziona a Belve: Chiara Ferragni Sempre la Donna della Mia Vita;