di Zazoom di venerdì 12 aprile 2024

Dichiarazione dei Redditi 2024: Semplificazioni per il 730, IVA e IRAP

dichiarazione redditi

L'Agenzia delle Entrate ha annunciato importanti novità per la dichiarazione dei redditi del 2024, introducendo semplificazioni per i modelli 730, IVA e IRAP. Queste misure, parte del decreto adempimenti tributari che attua principi della riforma fiscale, mirano a facilitare la compilazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Per i lavoratori dipendenti e i pensionati, la dichiarazione dei redditi precompilata diventa ancora più accessibile grazie a un processo semplificato. A partire dalla campagna dichiarativa del 2024, l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti le informazioni già in suo possesso, che potranno essere confermate o modificate attraverso un percorso guidato. Una volta completato, i dati verranno automaticamente inseriti nel modello 730, rendendo il processo più veloce e meno soggetto a errori.

Inoltre, la dichiarazione precompilata viene estesa, seppur in fase sperimentale, anche ai lavoratori autonomi e agli imprenditori. Questo rappresenta un significativo passo avanti verso l'inclusione di una più ampia categoria di contribuenti nel sistema di dichiarazione semplificata.

I termini di presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi e IRAP sono stati inoltre modificati. Queste modifiche non influenzano i termini di presentazione del modello 730, ma riguardano il modello Redditi e la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per gli anni 2024 e successivi.

Le istruzioni operative dettagliate sono fornite dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate, che ha suddiviso l'esame delle nuove misure in quattro distinti paragrafi, offrendo così una guida chiara per i contribuenti e gli uffici coinvolti.