Previsioni meteo: torna il maltempo e fino a 12 gradi in meno

previsioni meteo

L'Italia si prepara a una settimana caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili, con un significativo calo delle temperature che potrebbe raggiungere i 12 gradi in meno rispetto alle giornate calde recenti. Dopo un periodo di alta pressione che ha portato temperature estive, una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa causerà un cambiamento drastico a partire da martedì 16 aprile.

Le regioni del nord Italia saranno le prime a essere interessate da questa ondata di maltempo, che si estenderà rapidamente anche al centro e al sud del Paese. Si prevedono annuvolamenti diffusi, piogge e locali temporali, con la possibilità di fenomeni intensi come grandinate improvvise, specialmente nelle aree pianeggianti. Inoltre, sono attese nevicate oltre i 1000 metri sulle Alpi, accompagnate da venti forti che soffieranno da nord a sud.

Il picco dell'instabilità atmosferica è previsto tra giovedì 18 e venerdì 19 aprile, con il maltempo che persisterà maggiormente nelle regioni centro-meridionali, mentre il nord godrà di maggiori schiarite. Questa situazione porterà i quantitativi di pioggia a riallinearsi con le medie stagionali in diverse regioni, in particolare quelle adriatiche, le aree interne del Centro e il meridione, mentre al nord, nel Centro tirrenico e in Sardegna le precipitazioni saranno inferiori alla media.

Nonostante l'instabilità iniziale, il maltempo non perdurerà per l'intera settimana. Tra sabato 20 e domenica 21 aprile, si prevede un ritorno a condizioni più serene, con ampi spazi di sole e bel tempo che interesseranno gran parte del territorio nazionale.

Estate di San Martino 2024: leggende, tradizioni e previsioni meteo - L'11 novembre segna l'inizio dell'Estate di San Martino, un fenomeno meteorologico che porta, per alcuni giorni, condizioni climatiche più miti e soleggiate nel cuore dell'autunno. Questo periodo, tradizionalmente associato a temperature più elevate rispetto alla media stagionale, è legato a una leggenda cristiana che narra di San Martino di Tours.

Previsioni meteo ponte del 25 aprile: dove ci saranno freddo e neve - Le previsioni meteo per il ponte del 25 aprile e il successivo weekend, nonché per il primo maggio, indicano un periodo caratterizzato da condizioni climatiche avverse, con piogge e neve in diverse regioni italiane. Secondo il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.

Previsioni Meteo 14 Marzo 2024: sole e temperature mite grazie all'anticiclone nordafricano - Le previsioni meteo per l'Italia del 14 marzo 2024 indicano un tempo prevalentemente soleggiato e mite su gran parte del territorio nazionale, grazie all'influenza dell'anticiclone nordafricano. Questo sistema di alta pressione, estendendosi dal Nordafrica fino alla Germania e temporaneamente alla Polonia e alle Repubbliche Baltiche, porta con sé temperature che possono raggiungere i 25°C al Sud, offrendo una fase climatica gradevole e soleggiata.