Laurea alla memoria di Giulia Cecchettin: Manchi più dell'ossigeno
Gino Cecchettin, il padre di Giulia, la giovane tragicamente perduta per mano dell'ex fidanzato, esprime il suo struggente senso di tristezza nel giorno in cui l'Università di Padova concede alla figlia una laurea postuma in Ingegneria Biomedica. In un'osservazione commovente, Gino rivela il suo dolore nell'aver immaginato inizialmente una cerimonia di laurea in cui Giulia, la sua bellissima figlia, avrebbe indossato con gioia la corona d'alloro che tanto meritava. Un sogno spezzato dalla tragica realtà.
Il padre, nel suo momento di dolore, confessa di aver messo in discussione più volte la rilevanza di questa cerimonia, interrogandosi sul suo scopo. Ha ponderato attentamente sul significato di questo atto e sul valore che potesse avere.
Un Atto d'Amore
Gino riconosce l'importanza e l'unicità di questa commemorazione, ringraziando la ministra Bernini e i dirigenti dell'Università di Padova per aver reso possibile una cerimonia "speciale e significativa". La sua risposta, come sempre, giunge quando pensa alla sua amata Giulia. Onorare nel miglior modo possibile la conclusione del suo percorso accademico diventa per lui un autentico atto d'amore nei confronti della figlia scomparsa.
In questo giorno di conferimento di laurea, Gino Cecchettin trae conforto dalla consapevolezza che questo gesto, seppur doloroso, è un tributo di amore eterno a Giulia. Un addio commosso, dove la cerimonia diventa un modo tangibile per onorare la memoria di una giovane vita interrotta troppo presto.
Un anno dalla morte di Giulia Cecchettin: il padre lancia la Fondazione per educare all’amore e combattere la violenza - Oggi, 11 novembre 2024, ricorre il primo anniversario della tragica scomparsa di Giulia Cecchettin, la studentessa ventiduenne uccisa a coltellate dall'ex fidanzato Filippo Turetta. In occasione di questa dolorosa ricorrenza, il padre di Giulia, Gino Cecchettin, ha condiviso le sue riflessioni durante un'intervista al programma televisivo 'Che Tempo Che Fa' sul Nove.
Giulia Cecchettin : Genitori di Filippo Turetta abbracciano il figlio reo confesso di omicidio - Il padre e la madre di Filippo Turetta, accusato dell'omicidio di Giulia Cecchettin, hanno fatto visita al figlio nel carcere Montorio di Verona, segnando un momento emozionante e delicato. Questo incontro, il primo dopo il tragico delitto, ha avuto una durata di circa un'ora, durante la quale il giovane ha abbracciato i genitori, esprimendo la sua gratitudine per la loro presenza.
Filippo Turetta : Il padre incontra i parenti di Giulia Cecchettin - Un incontro informale si è svolto durante la fiaccolata tenutasi a Vigonovo la domenica sera, coinvolgendo Nicola Turetta, padre di Filippo Turetta, e due parenti di Giulia Cecchettin. Durante questa occasione, il padre del giovane arrestato per il tragico evento del femminicidio della sua ex fidanzata ha espresso il suo cordoglio e la sua angoscia.