di Zazoom di lunedì 29 gennaio 2024

Previsioni Meteo: I giorni della merla senza freddo

previsioni meteo

Da oggi l'inverno sembra prendersi una breve pausa, grazie all'arrivo dell'anticiclone Zeus, portando temperature miti e un preludio di primavera da Milano a Roma. Questa insolita situazione, contraria ai tradizionali "giorni della Merla", noti per essere il periodo più freddo dell'inverno, ci regala giornate soleggiate e un'atmosfera più mite.

L'anticiclone africano Zeus sembra deciso a far perdurare questa pausa invernale per almeno altri 10-14 giorni, estendendo virtualmente la primavera di quasi un mese, secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Nonostante questa parentesi di clima più mite, è probabile che il freddo faccia ritorno più avanti nella stagione invernale. Febbraio, il ponte tra l'inverno e la primavera, è noto per eventi meteorologici significativi, con storici episodi di gelo e neve come nel 1929, 1956, 2012 e 2018.

Nel corso della settimana attuale, l'anticiclone Zeus porterà stabilità atmosferica con giornate soleggiate al Centro-Sud e nelle zone alpine e prealpine, ma causerà anche la formazione di nebbie o nubi basse nella Pianura Padana e lungo le coste tirreniche (principalmente al mattino).

A partire da giovedì 1 febbraio, e soprattutto dalla Candelora (2 febbraio), le nebbie diminuiranno notevolmente, lasciando spazio a un cielo più radioso. L'anticiclone Zeus si rinforzerà ulteriormente, consentendo un aumento delle temperature. I valori massimi oscilleranno tra i 13 e i 18°C, inaugurando così un'atmosfera primaverile già all'inizio di febbraio.

Le previsioni per i prossimi giorni indicano che al Nord si potrebbero verificare nebbie o nubi basse in pianura il lunedì 29 gennaio, con condizioni soleggiate altrove. Al centro, la giornata sarà soleggiata con un clima piacevole, mentre al sud sono previste più nubi solo su Puglia, Basilicata e Sicilia ionica.

Martedì 30 gennaio, al Nord si prevedono le solite nebbie o nubi basse in pianura, ma con cielo sereno in montagna. Al centro sarà prevalentemente soleggiato, mentre al sud il bel tempo sarà dominante.

Mercoledì 31 gennaio, al Nord si manifesteranno nebbie in pianura, ma il sole farà capolino in montagna, accompagnato da un aumento termico. Al centro, nubi basse si affacceranno sulle coste, specialmente al mattino, ma altrove il tempo sarà irregolarmente soleggiato. Al sud, il sole regnerà incontrastato.

La tendenza per i prossimi giorni prevede un graduale dissolvimento delle nebbie al Nord e un aumento delle temperature, annunciando l'arrivo di un'atmosfera sempre più primaverile.

Altre Notizie: I The Badly Behaved presentano 'Soulless City' con un Remix di Lauer; Grande giornata di prevenzione sabato 4 maggio . cittadella della salute alla Cri di Albiano Magra contrio il diabete; Vittorio Brumotti derubato della sua bici a Milano;