di Zazoom di venerdì 21 aprile 2023

Cartomante truffatrice denunciata per guadagni illeciti per oltre 2 milioni di euro e sequestro preventivo di beni per 900 mila euro

cartomante truffatrice

Una donna di 67 anni, che si presentava come cartomante e sensitiva conosciuta come «Asia» su diverse piattaforme social, è stata denunciata per truffa e omessa dichiarazione dei redditi. La donna risiedeva a Cassano Magnago (Varese) e aveva partecipato a trasmissioni televisive a livello nazionale. Il Gip del Tribunale di Busto Arsizio (Varese) ha emesso un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 900.000 euro, che corrisponde ai mancati versamenti contributivi. La donna aveva ingannato decine di persone, tra cui una giovane malata di Sla, a cui aveva promesso la guarigione in cambio di pagamenti esorbitanti.

Le indagini condotte dai finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno rivelato che la donna aveva raggirato circa 50 persone, guadagnando oltre 2 milioni di euro. Franca Portadibasso, in arte «Asia», aveva profili su Facebook e YouTube, oltre a passaggi televisivi su diverse reti nazionali, tra cui La8 e La9. Le indagini sono partite dalla denuncia di un impiegato che aveva chiesto aiuto alla cartomante per gravi problemi familiari, ma che aveva invece subito un ulteriore danno economico. La donna gli aveva preannunciato un grave pericolo con conseguenze addirittura mortali, chiedendo poi un pagamento di 31.000 euro per invocare "gli sciamani" e rinvenire ossa sotterrate in sette cimiteri diversi, al fine di porre fine ai suoi malefici.

Secondo le indagini, la donna si faceva pagare su carte prepagate intestate anche ai figli e nipoti, a cui aveva anche assegnato otto immobili, un terreno, venti conti correnti e un'auto. Quando i malcapitati provavano a interrompere il rapporto, la donna minacciava di compiere nefandezze terribili. Gli inquirenti stanno indagando anche sulla posizione della figlia della falsa medium e di un altro collaboratore.

Altre Notizie: Pizzaioli si nasce o si diventa ?; Belluno: deceduta anziana di 92 anni ustionata accendendo la stufa; Pasquale Finicelli, Mirko di Kiss Me Licia: Ho abbandonato per Sanremo, ora faccio l'autista a Milano;