di Zazoom di martedì 25 ottobre 2022

Vuoi visitare il Titanic? 250mila dollari per un viaggio negli abissi

vuoi visitare
Un biglietto da $ 250.000, otto giorni e sette notti per "imbarcarsi" sul Titanic. Stockton Rush, presidente di OceanGate Expeditions, ha lanciato una nuova spedizione verso il relitto più famoso del mondo per sei persone che partirà dal porto di St. John's Newfoundland, in Canada, dall'11 al 19 maggio 2023. Un'immersione difficile e molto costosa, sicuramente non adatto a tutti. A 3.800 metri sotto il livello del mare, il Titanic riposa da 110 anni, il transatlantico britannico naufragò a causa dell'impatto con un iceberg nel 1912 durante il viaggio inaugurale, nonostante la massima espressione della tecnologia navale dell'epoca oltre che le più lussuose nave mai costruita.

La nave è affondata in sole due ore e 40 minuti, provocando più di 1.500 vittime davanti agli occhi pietrificati dei sopravvissuti che hanno assistito alla tragedia dalle scialuppe di salvataggio. La spedizione darà ai turisti l'opportunità di accompagnare ricercatori e ricercatori. I visitatori saranno inoltre direttamente coinvolti nella raccolta di dati e informazioni sullo stato di deterioramento del Titanic insieme agli studiosi a bordo.

vuoi visitare

La discesa dura circa due ore, ma sembra un battito di ciglia. Puoi aiutare il pilota con le comunicazioni e la posizione, prendere appunti per il team scientifico che vedi fuori dall'oblò, guardare un film e ovviamente mangiare. Sembra che il viaggio turistico al limite sia la nuova tendenza dei super ricchi. Ma alle immersioni precedenti hanno partecipato anche persone che hanno utilizzato i risparmi di una vita per partecipare, come la banchiera Renata Rojas. "Non sono un milionario. Ho risparmiato per molto, molto tempo. Ho fatto molti sacrifici nella mia vita per arrivare al Titanic. Non ho una macchina, non sono sposato eppure, non ho figli. E tutte queste decisioni sono state prese perché volevo andare sul Titanic", ha spiegato la donna.

Vedere questo museo sottomarino è il sogno di molti. Di tutti coloro che sono appassionati dei fondali o che magari si sono lasciati coinvolgere dalla travolgente storia d'amore messa in scena da James Cameron nel film con Kate Winslet e Di Caprio nel 1997. Per farlo, però, manca ancora poco il naufragio va progressivamente deteriorandosi. "L'oceano sta prendendo il Titanic, dobbiamo documentarlo prima che scompaia completamente o diventi irriconoscibile", dice Rush. Dalla sua scoperta (1985) ad oggi, il transatlantico è già molto cambiato. Eroso dai batteri e in balia delle forti correnti oceaniche, il relitto ha già perso il ponte di prua, il ponte di poppa, la coffa, la palestra dello scalone d'onore e la vasca del capitano.

Altre Notizie: Belluno: deceduta anziana di 92 anni ustionata accendendo la stufa; Pasquale Finicelli, Mirko di Kiss Me Licia: Ho abbandonato per Sanremo, ora faccio l'autista a Milano; Fedez e Paris Hilton insieme a Coachella: Chiara Ferragni in famiglia a Cremona;