di Zazoom di domenica 15 maggio 2022

Eurovision 2022 : trionfano i Kalush Orchestra vittoria per tutti gli ucraini

eurovision 2022

"Questa vittoria è per tutti gli ucraini. Slava Ukraini, gloria all'Ucraina!" La Kalush Orchestra sono i nuovi eroi dell'Ucraina. Hanno vinto, sul palco dell'Eurovision a Torino, la guerra di solidarietà planetaria. Uno schiaffo in faccia. E ieri sera tutta l'Ucraina ha cantato con loro "Stefania", la canzone dedicata alla madre dal frontman della band Oleh Psiuk e diventata il simbolo della madrepatria. La loro vittoria è un appello mondiale per fermare i carri armati.

"Continueremo a lottare e lotteremo fino alla fine", ha detto Oleh Psiuk nella sala stampa del PalaOlimpico pochi minuti dopo la proclamazione della vittoria. Con la musica. Ma anche con le armi. “Ringraziamo tutti coloro che ci hanno votato - ha proseguito -. Qualsiasi vittoria in questo momento è della massima importanza per il nostro paese. Ogni aspetto della nostra cultura è sotto attacco e noi siamo qui per dimostrare che è viva”. "Non potevo parlare con Zelensky", risponde a chi gli chiede se il presidente ucraino si è congratulato con lui o anche "con mia madre (a cui è dedicata la canzone "Stefania"), abbiamo appena scritto e lui mi ha detto che è orgoglioso e felice per me”.

Nelle prossime ore i ragazzi Kalush partiranno per il loro Paese perché hanno avuto un permesso speciale dal governo per lasciare l'Ucraina solo per pochi giorni. Lì Oleh gestisce un'organizzazione che porta medicinali ai malati. Un membro della loro band è in prima fila. Portano con sé un gigantesco consenso. Mai in nessuna edizione nella storia dell'Eurovision il televoto era stato così alto per un cantante. Un'opinione popolare che ha ribaltato la classifica degli esperti (cinque per nazione) che avevano fermato l'Ucraina al quarto posto. Un'onda emotiva che è andata ben oltre il valore qualitativo del brano, che comunque ha un ritmo che resta nelle orecchie.

eurovision 2022

La band ha anche rischiato l'esclusione. Per regolamento, Oleh non avrebbe potuto pronunciare le parole gridate alla fine della canzone sul palco: "Aiuta l'Ucraina, aiuta Mariupol". Ma l'EBU (European Broadcasting Union) lo considerava un messaggio umanitario e non politico. "La situazione è così drammatica che abbiamo rischiato l'espulsione, ma dovevamo farlo". Grazie alla vittoria di Kalush il prossimo anno, l'Eurovision dovrebbe svolgersi in una città ucraina, l'organizzazione spetta al paese vincitore. Chissà se le condizioni ci saranno. Sicuramente mezzo mondo inizierà ad aiutare il governo a costruire l'evento. Sono certi: "L'Eurovision si terrà in tutta la nostra nazione ricostruita, prospera e felice", ripetono come un mantra. Speriamo.

Il leader ucraino ha festeggiato la vittoria anche sui social: "Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l'Europa. Il prossimo anno l'Ucraina ospiterà l'Eurovision. Per la terza volta nella sua storia. E credo di no. per l'ultima volta", ha scritto Zelensky sui suoi social. "Faremo di tutto - ha aggiunto - per accogliere i partecipanti e gli ospiti a Mariupol. Liberi, tranquilli, restaurati! Grazie per la vittoria della Kalush Orchestra ea tutti coloro che ci hanno votato".

Altre Notizie: All'Eurovision la vincitrice Angelina Mango rappresenterà l'Italia!;