Alternative salutari al pane integrale: pane di segale, pane lievitato naturalmente, Tortilla

di luigia.iarlori@ - domenica 31 ottobre 2021

Alternative salutari al pane integrale: pane di segale, pane lievitato naturalmente, Tortilla

Diverse ragioni possono spiegare il perché, a volte, si evita o si limita il pane integrale, per esempio la malattia celiaca, una condizione autoimmune con sintomi digestivi che si manifestano dopo il consumo di alimenti a base di frumento, oppure i disturbi correlati al glutine o la dieta low carb. Alcune persone possono inoltre evitare il pane integrale per il sapore o per altre ragioni.

E’ possibile acquistare o preparare in casa diverse alternative al pane integrale a basso contenuto di frumento, gluten- free e a volte a low carb.

Pane di segale.

Il pane di segale ha un colore più scuro e una consistenza più compatta del pane integrale ed è molto ricco di fibre. E’ acquistabile in numerosi supermercati ed è facile da preparare in casa. Il gusto è più intenso e forte.

Non contiene glutine, pertanto è adatto alle persone che soffrono di malattia celiaca, sensibilità al glutine non celiaca e in altri casi in cui è necessario evitare il glutine.

Pane lievitato naturalmente.

Il pane a lievitazione naturale è prodotto da cereali fermentati in modo da rendere più facile la digestione. E’ possibile preparare diversi pani a lievitazione naturale impiegando diverse farine come la farina di segale o altre tipologie senza glutine.

Il processo di fermentazione favorisce la digestione e rende i nutrienti presenti più disponibili. Il pane lievitato naturalmente può essere preparato in casa e contiene probiotici che supportano la salute intestinale.

Tortilla di mais.

La Tortilla è prodotta dalla farina di mais che non contiene glutine ed è un’ottima alternativa al pane integrale perchè ricca di fibre. Ideale da mangiare fuori casa, viene impiegata per preparare i Taco messicani e spesso utilizzata come piadina o base per pizza. Facile da preparare in casa.

La Tortilla, oltre ad essere gluten-free, ha un apporto di calorie e un contenuto di carboidrati molto basso. L’aspetto e il sapore sono diversi dal pane integrale. La Tortilla non è adatta alle persone con allergia o intolleranza al mais.