di Zazoom di giovedì 7 ottobre 2021

Sabato si presenta dai Fratelli delle Scuole Cristiane a Massa “Proverbi e, detti, modi di dire, in dialetto massese” l’opera di Mosti e Nancesi.

sabato presenta

“Proverbi e, detti, modi di dire, in dialetto massese” questa la pubblicazione che consiste nella  “Raccolta di proverbi e sentenze” tratta dal volume “ Il Dialetto Massese” di Emidio Mosti e Mario Nancesi illustrata con i disegni di Pietro Mariotti curata da Franco Frediani  che sarà presentata

sabato prossimo 9 ottobre alle 17 nel salone dell’Istituto “San Filippo Neri”  dei Fratelli delle Scuole Cristiane viale Eugenio Chiesa 64 a Massa. L’iniziativa è di Nino Mignani. Presidente dell’Istituto di Pubblica Assistenza  cittadino “Croce Bianca” peraltro anche apprezzato culture di storia e delle tradizioni locali nonché ex presidente del Comitato gemellaggi del Comune di Massa della nostra città con la cittadina tedesca di Bad Kissingen e Vernon in Francia. L’iniziativa ha il patrocinio del Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario che parteciperà con i suoi rappresentanti. 

All’incontri di sabato coordinato da Nino Mignani interverranno il sindaco Francesco Persiani, il vice Andrea Cella, Viviana Nancesi ed Anna Mosti le figlie dei due scomparsi grandi protagonisti del nostro dialetti nonchè scrittori e poeti Mosti e Nancesi, Pietro Mariotti e franco Frediani. Gli attori Fernando Petroli peraltro anche noto ed apprezzato regista e Fabio Cristiani daranno lettura di alcune poesie di Mosti e Nancesi.

L’ingresso è libero ma occorre obbligatoriamente il green pass e saranno seguito in modo molto rigido le norme anti covid compreso il contingentamento delle presenze.

Altre Notizie: Sabato ad Albiano Masgra nella sede della Croce Rossa inizia Albiano in salute tutto l’anno con le visite ortopediche; Due importanti appuntamenti sabato e domenica prossimi in Lunigiana. Grande festa a Bagnone Lunigiana con . Il correttore Nazionale delle Misericordie d'Italia Mons. Franco Agostinelli ; Plauso della Regione alla giornata di prevenzione di sabato a Terrarossa “incentiva il benessere della comunità”. Il direttore del dipartimento prof. Brunetto spiega l’importanza tecnica;