di Angelo Caputo di domenica 25 aprile 2021

Nessun coprifuoco alle 22 per chi mangia fuori al ristorante?

nessun coprifuoco
Le parole del ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini fanno alzare qualche sopracciglio: in una lunga intervista al Messaggero, l'azzurra afferma che per chi va a cena fuori (ristoranti aperti in zona gialla da domani) l'inizio del coprifuoco è esteso. In pratica si potrebbe restare in discoteca fino alle 22, lasciare la discoteca entro le 22 e poi tornare a casa senza rischiare sanzioni.

Ma è davvero così? Proviamo a fare chiarezza. Il coprifuoco non è valido? "Puoi lasciare il club entro le 22 e tornare a casa senza rischiare sanzioni". Gelmini è soddisfatta della riapertura parziale: "Avremmo potuto fare di più, ma qualcuno voleva fare molto meno. Le riaperture sono una vittoria per gli italiani. Quasi tutta l'Italia è in zona gialla, i nostri ragazzi tornano a scuola, tanti ricominciano le attività economiche". 

Poi parla espressamente del coprifuoco: "C'è stata qualche polemica sul coprifuoco e sulla difficoltà per i ristoratori di prestare i propri servizi la sera. Ma ci tengo a precisare un punto: chi esce a cena può sedersi tranquillamente a tavola fino alle 22 e poi, una volta fuori dal club, tornare a casa senza alcun rischio di ricevere sanzioni ”. "Se il trend positivo continua a metà maggio, cambierà il coprifuoco, il nostro obiettivo è abolirlo e riapriranno nuove attività" prosegue il ministro Gelmini. 

nessun coprifuoco

E questo perché dal 1 giugno vogliamo che i ristoranti al coperto siano aperti anche a cena, vogliamo che ripartisca il settore wedding e che si risolva il nodo che ha coinvolto i centri commerciali che devono poter aprire anche nei fine settimana". Ma attenzione: per il momento quella della Gelmini è un'interpretazione. Esiste una circolare del Ministero dell'Interno che ha ribadito che il divieto di circolazione è in vigore dalle 22 alle 5 (orario di coprifuoco) e che è consentita l'attività di ristorazione in zona gialla con consumo a tavola esclusivamente all'aperto e nell'orario sopra indicato. 

Nelle Faq del governo, però, in questo caso per quanto riguarda le visite ad amici e parenti, si specifica che il rientro a casa deve avvenire entro le 22. Insomma, la Gelmini è stata specifica, molto: ha erroneamente assicurato che "si può stare a tavola fino alle 22 e poi tornare a casa senza ricevere alcuna multa "... Se ti fermano per un controllo dopo le 22, e sei stato al ristorante, puoi dire che "ti manda Gelmini": Stiamo scherzando, certo: ma le parole del ministro avranno ampio eco.

Altre Notizie: Crolla muro di tufo a Trastevere: auto sotto le macerie, nessun ferito; Grande Fratello, nessun eliminato: 5 concorrenti in nomination; Saviano difende Geolier: Nessun complotto dei napoletani - VIDEO;