di Vito Manzione di martedì 16 marzo 2021

Ministro Speranza: Lo stop AstraZeneca solo per cautela

ministro speranza
Dopo la chiusura di AstraZeneca, "ci aspettiamo che gli EMA analizzino con il massimo rigore e ci permettano di dare un messaggio di sicurezza per ripartire insieme". Così il Ministro della Salute Speranza, durante un evento online sulla salute organizzato da RCS Academy dal titolo "Strategie per riformare il sistema e vincere la pandemia". "Chi ha già fatto il vaccino AstraZeneca non deve preoccuparsi, questa è solo una pausa precauzionale. I vaccini sono e rimangono l'arma fondamentale per uscire da questi mesi difficili".

Nel frattempo, anche la Svezia ha sospeso l'uso del vaccino anglo-svedese AstraZeneca, dopo che sono state espresse preoccupazioni su possibili gravi effetti collaterali. Ieri Francia, Germania, Italia e Spagna avevano preso la stessa decisione. L'agenzia sanitaria svedese ha spiegato che si tratta di una "misura precauzionale", come quelle adottate nei giorni scorsi da altri Paesi.

Altre Notizie: Sospetta pericardite Ministro Crosetto: cos'è e come si cura; Primo ministro Johnson : Terza ondata Covid-19 in arrivo in Gran Bretagna;