Coronavirus, vaccino Pfizer efficace sulle varianti : via libera a nuove norme anti-covid

coronavirus vaccino

Sono 15.774 i tamponi positivi al Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, rispetto ai 14.242 del giorno precedente, a fronte però di 175.429 tamponi, +34mila.

L'indice di positività scende dal 10,05% di martedì al 9%. Sempre tante le vittime, 507in 24 ore, da inizio pandemia superati gli 80mila morti, 80.326. Calano di 57 unità le terapie intensive. 20.532 nuovi guariti e -5.266 nuovi positivi. 2.245 i nuovi casi in Lombardia. Seguono Sicilia con 1.969 e il Veneto con 1.884. Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto legge con le misure per il contrasto al Covid-19. Il decreto proroga anche lo stato d'emergenza fino al 30 aprile, come anticipato dal ministro Roberto Speranza al Parlamento.

"Secondo i primi studi c'è un'elevata efficacia del vaccino Pfizer/Biontech contro la variante britannica e sudafricana". Lo ha affermato Bourla, presidente e Ad di Pfizer. "Sulla durata del vaccino sappiamo è che per ora le persone vaccinate da 6-7 mesi mantengono alto livello di protezione". "Stiamo studiando se, oltre a proteggere, il vaccino impedisca anche la trasmissione del virus da un individuo all'altro, sugli animali c'è una significativa protezione, non abbiamo abbastanza dati sugli umani".

Intanto il Comitato Scientifico per la sorveglianza dei vaccini Covid-19 (Csv) dell'Agenzia italiana del farmaco "ritiene necessario attenersi alle correnti indicazioni di somministrazione di due dosi per i vaccini finora approvati". Lo si legge sul sito dell'Aifa nella aggiornata sezione faq. "Non sappiamo rileva il Csv - quanto si prolunghi l'immunità dopo una prima dose. Una popolazione vaccinata con una sola dose vede il suo rischio di ammalarsi di Covid soltanto dimezzato".

Ecco come il coronavirus attacca il cuore - Il coronavirus attacca il cuore sia direttamente che indirettamente. E per farlo, gode del sostegno di due "alleati": le cellule stromali, molto diffuse nell'organo, che possono portare l'infezione; e un recettore cellulare, chiamato "Ace2", che determina la capacità di replicazione inferiore o superiore del virus.

Coronavirus : Da aprile 100mln vaccini al mese - Intervistata da due giornali di Stoccarda, la presidente della Commissione Ue annuncia che da aprile le dosi di vaccino destinate all'Unione potrebbero raddoppiare. "Da aprile le quantità potrebbero raddoppiare, anche perché stanno per essere approvati nuovi vaccini -ha detto von der Leyen- La Ue si aspetta una media di circa 100 milioni di dosi al mese nel secondo trimestre, per un totale di 300 milioni entro la fine di giugno"

Non lasciamoci bullizzare dal coronavirus il messaggio in musica di Marco Sentieri - Dopo il successo di "Billy Blu" al Festival di Sanremo 2020, Marco Sentieri torna a parlare di bullismo, quello che il nostro Paese sta vivendo a causa del Covid. Il nuovo progetto #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus in radio dall'11 marzo, è un inno che lancia un messaggio di speranza all'Italia, ricordando quanto la nostra Nazione abbia una tradizione gloriosa, citando eccellenze italiane che hanno scritto la storia del mondo da Manzoni a Michelangelo, Mennea, Mina, Merini, Montessori, Montalcini"E' una forma di bullismo più sottile, ma di fatto il coronavirus è divenuto sempre più un fattore di emarginazione sociale" così spiega Marco Sentieri che con il suo brano #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus esprime il suo spirito propositivo cantando "No, no, non puoi vincere tu" , nell'intento di non accettare di essere sottomessi al virus, ma, nel rispetto delle regole, vuole cercare di infondere uno spirito costruttivo, soprattutto rispetto al futuro, quando questo incubo finirà.