Crollo autostrada in Cina: 48 Morti e decine di veicoli nella voragine a Meizhou, Guangdong
Nella notte tra martedì e mercoledì, un tragico incidente ha colpito la provincia del Guangdong, in Cina, dove un tratto dell'autostrada Meilong è crollato a causa di una frana, causando la morte di almeno 48 persone. L'incidente è avvenuto intorno alle 2:00 ora locale nel territorio del comune di Meizhou, in una zona montuosa recentemente soggetta a intense precipitazioni.
Il crollo ha creato una voragine profonda in cui sono precipitati circa 23 veicoli che transitavano sull'autostrada al momento dell'incidente. Le operazioni di soccorso sono state particolarmente difficili a causa delle avverse condizioni meteorologiche, che hanno continuato a presentare rischi di ulteriori crolli e frane.
I media statali cinesi hanno diffuso immagini e video che mostrano un vasto squarcio nel fianco della montagna e l'autostrada completamente scomparsa. Alcuni veicoli coinvolti nel crollo hanno probabilmente innescato un incendio, aggravando ulteriormente la situazione con fiamme e fumo nero che si levavano dalla scena del disastro.
Testimoni oculari hanno riferito di aver sentito un forte rumore e di aver visto la strada scomparire improvvisamente dietro di loro. Le autorità locali e i soccorritori stanno ancora lavorando intensamente per gestire le conseguenze dell'incidente e per aiutare le vittime e le loro famiglie.
?? Une autoroute s'est effondrée dans la ville de Meizhou, dans la province du Guangdong, sous l'influence de fortes pluies dans le sud de la Chine. 24 personnes sont mortes et 30 personnes ont été blessées.
— KocovichInsights (@kocovich) May 1, 2024
??Suivez-moi pour rester connecté @kocovich pic.twitter.com/2ucSdAXtKN
La Cina annuncia la clonazione di due pecore tibetane con la tecnica di Dolly - Per la prima volta in Cina, due pecore tibetane sono state clonate con successo utilizzando una tecnica simile a quella impiegata per la pecora Dolly. Questo traguardo scientifico è stato raggiunto da un team di scienziati che hanno lavorato con cellule somatiche prelevate da esemplari adulti di pecore Oula, una razza ovina tibetana nota per la sua robustezza fisica e la qualità della lana di cashmere.
Cina: Ago d'agopuntura nel cervello causa emorragia in paziente anziano - Un uomo cinese di 74 anni è stato ricoverato in ospedale a causa di uno stato confusionale. Gli esami diagnostici, tra cui una tomografia computerizzata (TAC) del cranio, hanno rivelato la presenza di un ago lungo circa un centimetro all'interno di un'arteria cerebrale media, dietro l'occhio destro.
Cina: Frana mortale nello Yunnan, mobilitazione per i soccorsi - Una frana devastante ha colpito la contea di Zhenxiong nello Yunnan, provocando almeno due morti e seppellendo decine di persone sotto le macerie. Secondo i media statali, 47 persone appartenenti a 18 famiglie sono coinvolte nel disastro.Il presidente cinese Xi Jinping ha risposto prontamente, chiedendo massimi sforzi nei soccorsi e organizzazione rapida delle forze di salvataggio per ridurre al minimo le vittime.