di Zazoom di lunedì 15 aprile 2024

Aumento Costi Ricarica Auto Elettriche in Italia: Rincari fino al 69%

aumento costi

Nonostante il calo dei prezzi dell'energia a livello internazionale, in Italia si registra un significativo aumento dei costi di ricarica per le auto elettriche, con rincari che arrivano fino al 69%. La denuncia arriva da Federcarrozzieri, che evidenzia come, tra il 2023 e il 2024, le società gestori delle colonnine di ricarica abbiano modificato più volte le condizioni tariffarie, incidendo notevolmente sui costi per gli automobilisti.

Le tariffe a consumo, denominate "pay for use", mostrano un andamento altalenante, con aumenti per alcune tipologie di ricarica e diminuzioni per altre. Tuttavia, gli abbonamenti mensili e i pacchetti a consumo hanno subito rincari significativi, con alcuni operatori che hanno eliminato le offerte più vantaggiose.

Nonostante questo scenario, alcune società straniere presenti sul mercato italiano offrono ancora condizioni vantaggiose. L'operatore Ionity, ad esempio, ha mantenuto invariata la tariffa a consumo a 0,79 euro/kWh e ha ridotto il costo dell'abbonamento "Ionity Passport" da 11,99 euro a 5,99 euro al mese, registrando un calo del 50%. Anche Tesla ha ridotto i costi delle ricariche per tutte le auto di circa il 7% e del 2% i costi di abbonamenti e ricariche per auto a marchio Tesla.