di Zazoom di mercoledì 10 aprile 2024

Trentino : Anziani rapinati e imbavagliati da finti finanzieri

trentino anziani

Due uomini, di 65 e 55 anni, residenti in Trentino Alto Adige, sono stati arrestati questa mattina dai Carabinieri della Compagnia di Peschiera del Garda, con il supporto dei militari della Compagnia di Rovereto, in seguito a due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip del Tribunale di Verona. Gli arrestati sono accusati di aver partecipato a una rapina avvenuta lo scorso 29 maggio a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, dove due anziani sono stati immobilizzati e imbavagliati nella loro abitazione.

I rapinatori, travestendosi da militari della Guardia di Finanza con pettorine e placche distintive, hanno ingannato le vittime facendosi aprire la porta di casa. Una volta all'interno, altri due complici, con i volti coperti da passamontagna, hanno aiutato a immobilizzare i coniugi sul divano con fascette da elettricista, minacciandoli con una pistola semiautomatica e un taser. Dopo aver sottratto 500 euro in contanti, una carabina regolarmente detenuta e una collanina d’oro, i malviventi hanno imbavagliato e rinchiuso la coppia nel bagno dello scantinato prima di fuggire.

Le vittime sono riuscite a liberarsi e a dare l’allarme, permettendo ai carabinieri di intervenire tempestivamente. Grazie ai sistemi di videosorveglianza e ai lettori di targhe presenti nella zona, è stato possibile risalire ai veicoli utilizzati per la rapina, che erano in uso agli indagati. Nonostante i tentativi di fuorviare le indagini mediante l'uso di targhe rubate, le forze dell'ordine sono riuscite a identificare due dei responsabili.

Le indagini sono tuttora in corso per individuare gli altri due membri della banda coinvolti nell'episodio di rapina.

Altre Notizie: JJ4, l'orsa che ha ucciso il runner 26enne in Trentino, catturata e trasferita nel centro faunistico del Casteller;