di Zazoom di mercoledì 28 febbraio 2024

Calendario pagamenti Assegno Inclusione: Date da Marzo a Luglio 2024

calendario pagamenti

L'INPS ha annunciato le date dei pagamenti per l'Assegno di Inclusione (ADI) per il periodo da marzo a luglio 2024. I beneficiari che hanno presentato la domanda entro gennaio 2024 e che hanno già ricevuto i pagamenti precedenti continueranno a ricevere le mensilità se i requisiti permangono. Le date stabilite per i pagamenti sono il 27 marzo, 26 aprile, 28 maggio, 27 giugno e 27 luglio 2024.

Per le domande presentate a febbraio 2024, il primo pagamento sarà effettuato il 15 marzo, a seguito di un esito positivo dell'istruttoria, con i pagamenti successivi che seguiranno il mese successivo alla sottoscrizione del patto di attivazione digitale.

Assegno di Inclusione 2024: Calendario Pagamenti INPS

È importante notare che a partire dai rinnovi di marzo, sarà necessario presentare l'Isee 2024. Se la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) non viene presentata in tempo, la domanda di ADI verrà sospesa fino alla disponibilità dell'Isee 2024. Una volta disponibile, le mensilità sospese verranno recuperate.

L'INPS ricorda che l'Assegno di Inclusione, che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza dal 1° gennaio 2024, prevede percorsi di inserimento sociale e di lavoro, e richiede l'iscrizione al Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e la sottoscrizione di un Patto di attivazione digitale.

Per ulteriori dettagli sulle procedure e sulla gestione delle domande, è possibile consultare le risorse informative fornite dall'INPS.

Altre Notizie: Bonus mamme lavoratrici 2024: Circolare Inps e requisiti; Inps, Pensioni quota 100 e 102: nel 2024 non sono cumulabili con reddito da lavoro; Aumenti pensioni minime 2023: conferme INPS e dettagli legge di Bilancio;