Salute, cibo e simpatia: lo stile mediterraneo riduce il rischio di cancro e allunga la vita

salute cibo

Una recente ricerca condotta dalla Universidad Autónoma di Madrid e dall'Harvard School of Public Health ha evidenziato come l'adozione dello stile di vita mediterraneo possa ridurre significativamente il rischio di mortalità per tutte le cause del 29% e del 28% la mortalità per cancro. Lo studio, pubblicato sulla rivista 'Mayo Clinic Proceedings', ha analizzato le abitudini di vita di 110.799 persone nel Regno Unito, dimostrando che non solo l'alimentazione, ma anche il riposo, l'attività fisica e la socializzazione giocano un ruolo cruciale nella promozione della salute.

La dieta mediterranea, caratterizzata da un elevato consumo di frutta, verdura e cereali integrali, si conferma un pilastro fondamentale per la prevenzione del cancro. Secondo l'AIRC, adottare sane abitudini alimentari può prevenire circa un terzo dei casi di cancro, sottolineando l'importanza di variare la dieta e limitare il consumo di alcol e bevande zuccherate.

Inoltre, l'attività fisica regolare e la riduzione del tempo trascorso in sedentarietà sono raccomandate come parte integrante di uno stile di vita sano, contribuendo a mantenere un peso corporeo ottimale e a ridurre il rischio di sviluppare tumori.

Isola, Sonia Bruganelli contro Pietro: Cibo rubato, naufraghi puniti con lo spegnimento del fuoco - Durante l'ultima puntata dell'Isola dei Famosi, andata in onda il 22 aprile 2024, si è tornati a discutere del caso del cibo rubato ai cameraman. Nonostante le insinuazioni della settimana precedente da parte di Vladimir Luxuria, non sono state mostrate immagini incriminanti e nessun naufrago ha rivelato il responsabile del furto.

Yoga, natura e cibo bio in Ciociaria - Quanto lo yoga può influire sul benessere personale? E quanto un evento di yoga può contribuire a far conoscere il territorio? Sono questi gli obiettivi del 5° Ritiro Yoga in Ciociaria, che si terrà dal 10 al 16 luglio a Rocca d’Arce, in provincia di Frosinone.

Yemen: nove bambini sfollati su dieci lottano per avere cibo, acqua, istruzione - L’Organizzazione chiede a tutte le parti in conflitto di cessare immediatamente tutti gli attacchi contro persone e obiettivi civili, comprese scuole e ospedali, e di rispettare il diritto internazionale umanitarioA causa delle violenze in corso in Yemen che costringono i bambini e le loro famiglie a lasciare le proprie case, nove minori su dieci nei campi di sfollati non hanno accesso sufficiente a beni di prima necessità come cibo, acqua pulita e istruzione[1].