di Zazoom di lunedì 19 febbraio 2024

Chiusura dell'Autostrada A1 per incidenti causati dalla nebbia

chiusura dell

Una serie di incidenti ha portato alla chiusura del tratto autostradale tra Piacenza e Parma, con interventi di soccorso e lunghe code. Nella mattinata del 19 febbraio, la densa nebbia ha causato diversi incidenti sull'Autostrada A1, obbligando le autorità a chiudere il tratto tra Piacenza e Parma in entrambe le direzioni. Il primo incidente si è verificato intorno alle 8.20 vicino al casello di Casalpusterlengo, seguito da altri tamponamenti nella stessa area. Un grave incidente ha coinvolto circa 25 veicoli tra Fidenza e Fiorenzuola, con diversi feriti, uno dei quali molto grave.

La visibilità ridotta ha reso difficile l'intervento dei mezzi di soccorso e ha impedito il sorvolo della zona da parte degli elicotteri. Le autorità hanno deviato il traffico su percorsi alternativi, consigliando agli automobilisti di utilizzare l'A7 Milano-Genova e l'A21 Torino-Piacenza per aggirare il tratto chiuso.

Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, le ambulanze e il personale di Autostrade per l'Italia. Le entrate di Basso Lodigiano, Fiorenzuola e Fidenza sono state chiuse in entrambe le direzioni. La nebbia ha causato disagi anche sulla A22 tra Verona e Modena, ma senza chiusure.