di Zazoom di martedì 13 febbraio 2024

San Valentino: attenzione alle truffe romantiche online

valentino attenzione

Udicon (Unione per la difesa dei consumatori) lancia un importante avvertimento in vista di San Valentino: le truffe romantiche online, conosciute anche come 'Love Scam', stanno diventando sempre più diffuse e rischiano di rovinare la festa degli innamorati per molte persone.

Questa forma di frode sfrutta i sentimenti delle persone per estorcere loro somme di denaro considerevoli. Si manifesta attraverso la creazione di profili falsi su social media e siti di incontri, con individui senza scrupoli che approfittano della vulnerabilità emotiva delle vittime, fingendo relazioni amorose e poi chiedendo denaro con pretesti ingannevoli.

Proteggersi dalle Truffe di San Valentino

Per proteggersi da queste truffe, è fondamentale seguire alcuni semplici consigli:

1. Verifica dei Profili: Non accettare richieste di amicizia da persone sconosciute e verifica sempre la genuinità dei profili online.

2. Attenzione alle Richieste di Denaro: Interrompi il contatto alla prima richiesta di denaro. Se una persona sconosciuta chiede soldi online, bloccala immediatamente.

3. Protezione dei Dati Personali: Non condividere informazioni sensibili come dati della carta di credito o del conto corrente online.

4. Cautela con le Richieste Emotive: Stai attento alle storie drammatiche e alle richieste finanziarie basate su problemi personali o di salute.

Martina Donini, presidente nazionale di Udicon, sottolinea l'importanza di sensibilizzare le persone sui rischi delle truffe romantiche. Queste truffe non danneggiano solo il portafoglio, ma possono infliggere gravi danni emotivi. Donini invita tutti a essere cauti e a seguire le precauzioni per evitare di cadere vittima di questo tipo di raggiro.