Saviano difende Geolier: Nessun complotto dei napoletani - VIDEO
Nel mezzo delle polemiche attorno ai fischi rivolti a Geolier durante la quarta serata di Sanremo, Roberto Saviano ha condiviso il suo punto di vista attraverso un video postato sul suo profilo X.
Con franchezza, Saviano ha affrontato il dibattito riguardante il successo di Geolier, chiedendo retoricamente se fosse un problema il fatto che il rapper fosse stato molto votato. Ha respinto l'idea di un complotto napoletano, sottolineando invece le sfide che il Sud ha dovuto affrontare nel contesto socio-economico italiano.
Saviano ha anche toccato il tema dell'autonomia differenziata, sottolineando che l'attuale sistema ha reso difficile la crescita e il miglioramento nel Mezzogiorno. Ha esortato alla comprensione del contesto più ampio anziché criticare Geolier.
Saviano ha criticato l'approccio "sterile" della Rai nei confronti di Sanremo, sottolineando che l'arte dovrebbe riflettere la realtà del Paese, anche quando questa realtà è complessa e contrastante.
#Geolier è stato molto votato? E quale sarebbe il problema? State forse pensando al complotto dei napoletani? Eddai, vi siete presi tutto quello che potevate, con il criterio della spesa storica avete di fatto reso impossibile ogni crescita e miglioramento al Sud. Oggi con… pic.twitter.com/HYvw3QQR8R
— Roberto Saviano (@robertosaviano) February 10, 2024