di Zazoom di sabato 3 febbraio 2024

Allarme Smog a Roma: Limitazioni alla Circolazione dal 7 al 10 Febbraio

allarme smog

Una situazione critica di smog a Roma ha portato il sindaco Roberto Gualtieri a introdurre restrizioni alla circolazione dal 7 al 10 febbraio. L'ordinanza coinvolge principalmente veicoli ad elevato impatto ambientale. Le ultime rilevazioni hanno evidenziato il superamento del valore limite per il Pm10, e le previsioni dell'Arpa Lazio indicano una persistente criticità nei prossimi giorni. L'adozione di misure drastiche è essenziale per contenere la concentrazione di inquinanti atmosferici.

Dettagli sul Divieto di Circolazione: Cosa Sapere

Da oggi a lunedì, le restrizioni coinvolgeranno le autovetture alimentate a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4, nonché ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio Euro 2. Gli orari di stop varieranno a seconda delle categorie di veicoli, con particolari divieti per autoveicoli adibiti al trasporto merci.

Divieto Domenicale: Ulteriori Limitazioni e Orari

La giornata di domenica vedrà restrizioni aggiuntive, coinvolgendo una vasta gamma di veicoli, tra cui autovetture, autoveicoli da trasporto merci e ciclomotori. Gli orari di divieto sono specificati attentamente, mirando a ridurre l'impatto ambientale durante le fasce orarie più critiche.

Lunedì: Ulteriore Stop alla Circolazione per Ridurre l'Inquinamento

Lunedì, le restrizioni si concentreranno principalmente sulle autovetture alimentate a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4, oltre ai ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio Euro 2. Anche in questo caso, le limitazioni varieranno in base alle fasce orarie e alle tipologie di veicoli coinvolti.