di Zazoom di venerdì 26 gennaio 2024

Instagram e Facebook: impostazioni messaggi restrittive per under 18

instagram facebook

Instagram e Facebook, nuove restrizioni nei messaggi per gli utenti under 18. Meta introduce alcune modifiche per proteggere gli adolescenti, tra cui impostazioni di messaggistica diretta più restrittive e nuovi strumenti di supervisione per i genitori.

Per quanto riguarda la prima novità, su Instagram, la possibilità di ricevere messaggi diretti da persone che non seguono o con cui non sono in contatto viene disattivata per impostazione predefinita per gli utenti under 18. Gli adolescenti possono ora ricevere messaggi solo da persone che già seguono o sono collegati. Questa modifica sarà estesa anche alle impostazioni predefinite degli adolescenti su Facebook Messenger.

Meta introduce nuove funzionalità di supervisione per i genitori, estendendo gli strumenti già lanciati su Instagram nel 2022. I genitori che utilizzano questa funzione dovranno approvare o rifiutare le richieste degli adolescenti sotto i 16 anni di modificare le impostazioni di sicurezza e privacy predefinite. Ad esempio, se un adolescente cerca di rendere il proprio account da privato a pubblico o di modificare le impostazioni dei messaggi diretti, i genitori riceveranno una notifica per approvare o rifiutare tali cambiamenti.

Meta annuncia che nei prossimi mesi verrà lanciata una nuova funzione per proteggere gli adolescenti dalla visualizzazione di immagini potenzialmente inappropriate nei loro messaggi, scoraggiando al contempo l'invio di tali immagini.

In un post ufficiale, Meta dichiara: "Vogliamo che gli adolescenti vivano esperienze sicure e adatte all'età sulle nostre app. Abbiamo sviluppato più di 30 strumenti e funzionalità per aiutarli e i loro genitori e abbiamo dedicato oltre un decennio a sviluppare politiche e tecnologie per affrontare contenuti e comportamenti che infrangono le nostre regole."