di Zazoom di mercoledì 4 ottobre 2023

Terremoto Bergamo oggi 4 ottobre 2023 magnitudo 3.0

terremoto bergamo

Ultima scossa sismica a Comun Nuovo: dettagli sul Terremoto di magnitudo 3.0 del 4 ottobre 2023. oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, una scossa di Terremoto di magnitudo 3.0 ha colpito la zona di Comun Nuovo, situata a soli 1 chilometro dalla città di Bergamo, in Lombardia. L'evento sismico è stato accuratamente rilevato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che ha fornito le coordinate geografiche (latitudine 45.6300, longitudine 9.6760) e ha indicato una profondità di 8 chilometri.

La popolazione locale ha immediatamente condiviso le proprie esperienze attraverso i social media, creando un immediato coinvolgimento online. Un residente ha condiviso il suo stato d'animo, dichiarando: "È la prima volta che sperimento un Terremoto, che paura! Fortunatamente, tutto è tornato alla normalità". Altri hanno descritto il momento come un "botto" spaventoso, evidenziando il carattere impressionante dell'evento.

Nonostante l'agitazione generata, è un sollievo affermare che la scossa non ha causato danni a persone o proprietà. Le autorità locali stanno monitorando da vicino la situazione, fornendo rassicurazioni alla comunità.

Da notare che questa scossa sismica segue di poco più di un giorno un Terremoto di magnitudo 4.0 registrato nei Campi Flegrei, con una serie di successivi eventi di minore intensità. La zona è stata oggetto di un'attività sismica significativa negli ultimi mesi.

Roberto Isaia, esperto dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha spiegato che l'attuale attività sismica è il risultato della rottura delle faglie, con la deformazione del suolo causata dalla pressione del gas in risalita. Questo fenomeno, in atto da diverso tempo, continua ad essere monitorato attentamente dalle autorità competenti.

Terremoto a Bergamo, epicentro a Comun Nuovo | Corriere.it  Corriere Bergamo - Corriere della Sera

Lieve scossa di terremoto in mattinata, epicentro a Comun Nuovo  L'Eco di Bergamo

Lieve scossa di terremoto in mattinata, epicentro a Comun Nuovo

Una lieve scossa di terremoto è stata avvertita in provincia di Bergamo nella mattinata di mercoledì 4 ottobre. Il tremore è stato avvertito in particolare nella Bassa. Segnalazioni sono pervenute da ...

Terremoto di magnitudo 3.0 in provincia di Bergamo: l’epicentro a Comun Nuovo

Nella giornata di oggi, mercoledì 4 ottobre, si è registrato un terremoto di magnitudo 3.0 nella zona di Comun Nuovo, che si trova nella provincia di Bergamo. È stata registrata una profondità di 8 ...