di Zazoom di giovedì 20 aprile 2023

Lo è un quadro realizzato con abbondanza di pittura?

quadro realizzato

Il termine "materico" viene spesso utilizzato in ambito artistico per descrivere un quadro realizzato con abbondanza di pittura o altri materiali che conferiscono alla superficie del dipinto una consistenza tridimensionale.

La tecnica pittorica materica prevede l'uso di materiali come la sabbia, la carta, la tela, il legno, i metalli e la pietra, che vengono utilizzati insieme alla pittura per creare un effetto di rilievo sulla superficie del dipinto. L'artista utilizza spesso spatole, pennelli e altri strumenti per creare forme e texture sulla superficie della tela, generando una sorta di scultura pittorica.

Lo è un quadro realizzato con abbondanza di pittura : MATERICO

Il termine "materico" deriva dal fatto che questa tecnica pittorica enfatizza la materia stessa del dipinto, la consistenza dei materiali e le loro proprietà tattili. L'effetto finale è un dipinto che si avvicina all'opera scultorea, con una superficie ricca di dettagli e di sfumature che possono essere apprezzati anche al tatto.

L'arte materica è stata particolarmente popolare nell'arte contemporanea, ma ha avuto anche importanti antecedenti storici, come l'opera di alcuni artisti del XX secolo come Antoni Tàpies e Jean Dubuffet.
Altre Notizie: Era un... pezzo grosso turco - Cruciverba;