di Zazoom di giovedì 20 aprile 2023

Lo pseudonimo di Jusepe de Ribera, il pittore del '600?

pseudonimo jusepe

Lo pseudonimo di Jusepe de Ribera, pittore spagnolo attivo nel XVII secolo, era "Lo Spagnoletto". Questo soprannome venne assegnato al pittore per differenziarlo da altri artisti spagnoli attivi in Italia durante lo stesso periodo.

Ribera nacque nel 1591 a Xàtiva, in Spagna, ma si trasferì in Italia nel 1616, dove trascorse gran parte della sua vita artistica. Qui entrò in contatto con le opere di Caravaggio e altri artisti del barocco italiano, che influenzarono profondamente il suo stile pittorico.

Lo pseudonimo di Jusepe de Ribera, il pittore del '600 : SPAGNOLETTO

Lo stile pittorico di Ribera è caratterizzato dall'uso di una forte luce e ombra, che conferisce alle sue opere un forte senso di drammaticità e realismo. Ribera era noto anche per la sua abilità nel rappresentare i dettagli anatomici, in particolare nella rappresentazione dei corpi martoriati dei santi e dei martiri.

Tra le opere più famose di Ribera ci sono "San Bartolomeo", "Marte", "Il filosofo" e "La purificazione del tempio". La sua influenza si fece sentire anche sui pittori spagnoli successivi, come Francisco de Goya, che lo considerava uno dei suoi modelli artistici.

Lo Spagnoletto morì a Napoli nel 1652, ma la sua eredità artistica continuò ad essere apprezzata nei secoli successivi, influenzando molti altri artisti europei. Oggi, molte delle sue opere sono esposte in importanti musei di tutto il mondo.
Altre Notizie: Era un... pezzo grosso turco - Cruciverba;