di Zazoom di 6 apr 2023

Si ottiene sterilizzando

ottiene sterilizzando

La sterilizzazione e l'asepsi sono due concetti differenti ma correlati. La sterilizzazione si riferisce al processo di eliminazione di tutti gli agenti infettivi (compresi batteri, virus, funghi e spore batteriche) da una superficie o da un oggetto. Ciò viene generalmente ottenuto mediante l'utilizzo di calore, gas, sostanze chimiche o radiazioni.

L'asepsi, d'altra parte, si riferisce alla prevenzione dell'ingresso di agenti infettivi in un'area sterile o in un organismo. Questo viene generalmente ottenuto mediante l'utilizzo di tecniche che riducono al minimo il rischio di contaminazione, come lavarsi le mani con sapone e acqua, utilizzare guanti sterili e indossare indumenti protettivi.

In sintesi, la sterilizzazione è un metodo per eliminare gli agenti infettivi da un oggetto o da una superficie, mentre l'asepsi è un insieme di tecniche utilizzate per prevenire la contaminazione da agenti infettivi. Entrambi i concetti sono importanti per la prevenzione delle infezioni.

Altre Notizie: Costituita la Biblioteca diocesana: a Massa Carrara venerdì conferenza sui Paesi della Lunigiana; Un Tablet per i giovani studenti ucraini; Schierato l’Ordine degli infermieri provinciali per la giornata regionale di oggi alla Cri di Albiano Magra in Lunigiana contro l’epatite C;