Il 5 aprile 2023, un 19enne proveniente dalla Svizzera è morto a bordo del Frecciarossa 9634, durante il tragitto da Roma a Milano, a causa di un soffocamento causato da un boccone di cibo. Gli accompagnatori e gli amici hanno cercato di prestare aiuto, ma l'arrivo dei soccorritori non ha potuto evitare la sua morte. Il treno è stato soppresso per permettere gli accertamenti della polizia ferroviaria e i passeggeri sono stati dirottati su un altro treno Alta Velocità diretto verso Milano. La salma del giovane è ora a disposizione della magistratura aretina per un'eventuale autopsia.
Come riporta ArezzoNotizie, la polizia ferroviaria ha cercato di ricostruire l'episodio ascoltando i testimoni, mentre il treno - partito alle 11,30 da Napoli centrale e diretto a Milano centrale con arrivo previsto alle 16 - è stato soppresso, per permettere gli accertamenti.
Secondo una prima ricostruzione si sarebbe trattato di morte per soffocamento. Il ragazzo, che soffriva di disabilità, stava mangiando, quando un boccone gli è andato di traverso. La salma del giovane è ora a disposizione della magistratura aretina all'ospedale San Donato, per un'eventuale autopsia.