di Zazoom di mercoledì 5 aprile 2023

Gabriele Gravina nuovo vice presidente dell'UEFA: l'asse caldo con la FIGC per il futuro del calcio

gabriele gravina

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, è stato nominato nuovo vice presidente dell'UEFA, occupando uno dei due slot a disposizione per la vice presidenza. La nomina è stata annunciata direttamente da Aleksander Ceferin, presidente dell'UEFA, in conferenza stampa a Lisbona. La nomina di Gravina rappresenta una grande novità ai vertici istituzionali dell'UEFA e conferma l'asse caldo tra FIGC e UEFA su temi importanti per il futuro del calcio, come quello della Superlega. Il presidente della FIGC lavorerà a stretto contatto con la vicepresidente gallese Laura McAllister per portare avanti questo asse. Ceferin ha ribadito l'importanza del merito sportivo e la sua contrarietà alla creazione di nuovi modelli che entrino in conflitto con il modello europeo, basato appunto sul merito sportivo.

Il commento di Ceferin sulla Superlega

“E' un grande orgoglio ma anche una grande responsabilità - ha commentato Ceferin dopo la rielezione - . Quello che vi prometto è che farò del mio meglio per non deludere nè voi nè il calcio". Poi il riferimento alla Superlega che vede ancora al fronte Real, Barcellona e Juve: "Ci sono state tentazioni, e anche tentativi, di creare nuovi modelli, ma sono in conflitto con il modello europeo che ci è tanto caro. Il nostro modello si basa sul merito sportivo. E dalle nostre parti, il merito non ha prezzo. Il merito non può essere rivendicato e non può essere acquisito. Può solo essere guadagnato. Stagione dopo stagione. Dentro e fuori dal campo. Non c'è spazio per gli accordi sottobanco in questo continente. Penso che lo abbiamo chiarito, tutti insieme”.

Altre Notizie: Belluno: deceduta anziana di 92 anni ustionata accendendo la stufa; Pasquale Finicelli, Mirko di Kiss Me Licia: Ho abbandonato per Sanremo, ora faccio l'autista a Milano; Fedez e Paris Hilton insieme a Coachella: Chiara Ferragni in famiglia a Cremona;