di portacaterina@ di domenica 26 marzo 2023

L' attore e regista Ivano Marescotti morto a 77 anni

attore regista

Ivano Marescotti, l'attore e regista, è deceduto a Ravenna all'età di 77 anni. Era stato ricoverato in ospedale a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate ad una grave malattia. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata dal suo precedente matrimonio. Nel febbraio del 2022 aveva annunciato la decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi esclusivamente al "Teatro Accademia Marescotti" a Ravenna.

Tra le sue interpretazioni indimenticabili si annovera quella del dottor Randazzo in "Johnny Stecchino" di Benigni. Ha lavorato con Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi e Marco Martinelli, tra gli altri. Ha esordito al Cinema nel 1989 con una piccola parte nel film "La cintura". Nello stesso anno ha incontrato Silvio Soldini e ha partecipato al film "L'aria serena dell'ovest". Ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi come Anthony Minghella, Ridley Scott, Roberto Benigni ("Johnny Stecchino" e "Il mostro"), Marco Risi, Pupi Avati, Marco Tullio Giordana, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati e Gennaro Nunziante nei film di Checco Zalone. Il suo ultimo film è "Criminali si diventa", diretto da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli. Ha avuto 6 candidature al Nastro d'argento, che ha vinto nel 2004 per l'interpretazione nel cortometraggio "Assicurazione sulla vita" di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

Marescotti ha partecipato anche a numerose fiction televisive, come "La Neve nel bicchiere" di Florestano Vancini (1984), "Don Matteo" e "Che Dio ci aiuti", e molti altri titoli. In teatro, profondamente legato alla sua Romagna natale, ha iniziato a recuperare il romagnolo a partire dagli anni '90, lavorando sui testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera Dante (Dante, un pata'ca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacava'l, una contaminazione tra il basso romagnolo e l'Orlando Furioso).

Altre Notizie: Vittorio Brumotti derubato della sua bici a Milano; Catania: In banca tenta rapina con un'arma giocattolo; Previsioni meteo ponte del 25 aprile: dove ci saranno freddo e neve;