di Zazoom di mercoledì 2 novembre 2022

Listeria : Nas sequestrano 14 tonnellate cibi

listeria sequestrano

listeria sequestrano

Quattordici tonnellate di alimenti irregolari, per un valore commerciale di circa 327.000 euro e 23 imprese produttive e commerciali, il cui valore economico ammonta a oltre 7 milioni di euro, soggette a chiusura o sospensione. E' il risultato della campagna di controllo in tutta Italia da parte del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute e del Ministero della Salute, a seguito di casi di intossicazione da Listeria legati al consumo di cibi crudi o a cottura ridotta (come gli insaccati), volta a verificare la corretta gestione della sicurezza e dell'igiene delle aziende produttrici di alimenti di origine animale.

Listeria è un genere di batteri, che comprende sei specie e deve il suo nome al medico britannico Joseph Lister. Essi sono batteri Gram-positivi, che attaccano principalmente il sistema immunitario. Essi sono ampiamente distribuiti nell'ambiente e possono contaminare alimenti, come latte e i suoi derivati.

Altre Notizie: Belluno: deceduta anziana di 92 anni ustionata accendendo la stufa; Pasquale Finicelli, Mirko di Kiss Me Licia: Ho abbandonato per Sanremo, ora faccio l'autista a Milano; Fedez e Paris Hilton insieme a Coachella: Chiara Ferragni in famiglia a Cremona;